domenica, 15 Febbraio 2026

“C’è un momento, nella polvere del deserto, in cui il silenzio pesa più del piombo. Quando il sole cala e tutto si ferma, capisci che non stai più scappando da qualcuno, ma da te stesso. La pistola pesa, il cavallo ansima, e l’unica cosa che senti davvero è il battito del tuo cuore che non vuole arrendersi. Dicono che la Frontiera sia una linea tracciata sulla terra, ma non è vero: la Frontiera è dentro di noi, e ogni passo che fai verso l’Ovest è solo un modo per provare a dimenticare chi sei stato a Est.”

Zibibbo Kid (Jolly Roger Collana Pulp’n’Roll) è l’esordio, ironico e pungente, di Fabio Gimignani nel genere Western.

La sinossi

Da Misilmeri a Mesilla. Dalla Sicilia al Nuovo Messico. Un viaggio lungo e pericoloso se è il 1896, se sei un ragazzo di diciannove anni che non ha mai fatto un passo fuori dalla sua Isola e soprattutto se il misterioso cugino che ti attende a Mesilla ha disseminato il tuo percorso con debiti di riconoscenza che tutti sembrano ansiosi di saldare. Ma la Frontiera ti attende per metterti alla prova e vedere se veramente quei pomeriggi trascorsi all’ombra del Castello dell’Emiro sono serviti a darti il tocco magico capace di trasformare una bestiolina impaurita in uno spavaldo pistolero. Strani compagni di viaggio, leggende del West, pellerossa di dubbia provenienza, donne fatli e duelli rocamboleschi, conducono il lettore nel viaggio più dissacrante, divertente, tenero e incredibile che mai essere umano abbia intrapreso per raggiungere quel Far West di cui tutti siamo ancora innamorati.

L’Autore

Fabio Gimignani Fiorentino, classe 1965, trent’anni di esperienza nella comunicazione. Pubblica nel 2016 il romanzo Origami. Sempre nel 2016 cura l’antologia Il giardino delle meraviglie, inserendovi due suoi racconti, e pubblica la prima raccolta Ossi di seppia per coccodrilli. Nel 2017 crea e coordina l’antologia Masquerade, per la quale scrive due racconti e, nel 2018, vedono la luce i romanzi La valle dei cedri e Gli artigli delle farfalle. Nel 2019 pubblica la nuova raccolta di racconti Ossi di seppia per coccodrilli 2. Il 2020 è l’anno in cui viene dato alle stampe Zeppelin, e tra il 2022 e il 2025 scrive Una rosa nel buio, Bella de morire, George Rapier e l’anfora di Aranth e MEI Management Extrterrestrial Invasion per la collana Il tuo Carosello e pubblica la raccolta Ossi di seppia per coccodrilli 3.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link