"La moto e la kickboxing non sono sport per donne. Non sono in grado". Anche la palestra Dynamic Center in piazzetta Vivaldi a Matera ospita il cartellone di "Più Sicura", un laboratorio di arti marziali e psicologia della difesa personale promosso dall'Accademia di...
Penultima serata, ieri, di “Libri in Terrazza“, il Festival culturale in corso a Matera sulla Terrazza San Francesco dal 7 al 13 settembre e promosso da Altrimedia Edizioni in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Diótima.
Mariella Niglio dell’Associazione Volontari Open Culture 2019 ha letto alcuni brani di “Weep not, child” dello scrittore keniota Ngugi wa Thiong’o. Si tratta del primo romanzo in lingua inglese pubblicato da uno scrittore dell’Africa orientale. Fu pubblicato per la prima volta dalla casa editrice Heinemann, e in traduzione italiana nel 1975 da Jaca Book.
Subito dopo è stato assegnato all’Associazione Amici della Biblioteca il Premio Cambiare, ideato e promosso dall’APS Dire Fare Cambiare di Roma, nuovo partner di “Libri in Terrazza”.
L’Associazione è nata per volontà di un gruppo di donne che condividono impegno, creatività e una grande esperienza sia nella produzione culturale che nella progettazione sociale. Hanno deciso di fondare l’Associazione Dire Fare Cambiare APS con l’obiettivo di promuovere una cultura della sostenibilità. Cultura deriva dal verbo latino colere, coltivare. La cultura è un bene comune e anche un diritto, uno strumento per il rilancio dell’economia e del Paese. Quale rilancio è possibile per il nostro Paese senza parità di genere, senza sviluppo sostenibile, senza inclusione, senza accesso alla Bellezza?
Per “Libri in Terrazza Off”, in piazza San Francesco l’artista Daniela Lupi ha proposto un workshop di decorazione con la tecnica del decoupage rivolto a bambini dai 7 ai 12 anni.
Tutti gli eventi, come sempre, sono stati raccontati in presa diretta da Streamiotica. Presenti gli stand”Un patto per la lettura“e”Memorie recenti“.
In serata, si svolgerà lapresentazione del volume “Dodici” di Tiziana D’Oppido, assessore alla Cultura di Matera. Con lei dialogherà Vito Epifania.
Un buffet concluderà “Libri in Terrazza”.
Partner tecnici di “Libri in Terrazza” sono LabSonic, Colacicco Centro Artigianato Digitale e CS Multiservizi Cooperativa Sociale, media partner TuttoH24 e Streamiotica.
“Libri in Terrazza” si svolge in collaborazione con Liberalia, Arterìa, Arti Visive Gallery, Dire Fare Cambiare APS, Ombre Meridiane, DomusMad.Art Galleria, LineaDarte-Officina Creativa, Biennale del libro d’artista, Silent Book Club Matera e Volontari Open Culture 2019.
La rassegna è patrocinata dal Comune di Matera, dalla Provincia di Matera e dalla Regione Basilicata.