"Benvenute e benvenuti in un luogo dove non ci sono persone ad alto o basso funzionamento, ma ci sono artiste e artisti, sognatrici e costruttori di mondi. Persone con desideri, passioni, pregi e difetti, diverse tra loro come lo è ogni foresta da ogni altra foresta."...
Le Diocesi di Matera-Irsina e di Tricarico rendono noto il video-messaggio di Sua Eccellenza Mons. Benoni Ambarus in occasione della IX Giornata Mondiale dei Poveri, che propone il tema biblico «Sei tu, Signore, la mia speranza».
Nel suo intervento l’Arcivescovo sottolinea che «celebrare una volta all’anno la giornata dei poveri non è ‘gli diamo spazio una volta all’anno’» ma è rimetterli al centro dell’azione ecclesiale.
I poveri non sono solo persone bisognose di aiuto ma vanno considerati maestri di fede e di speranza, la loro capacità di affidarsi al Signore può aiutare a credere e vivere il Vangelo.
Da qui l’invito a «ritagliarsi del tempo per avvicinarsi ad una persona che vive povertà di qualunque tipo e provare ad ascoltare la sua storia» per imparare cosa significa sperare nel Signore.
Qui il link al video-messaggio: https://youtu.be/H2kXJRuvIf0

