venerdì, 25 Aprile 2025

ASM, nominato il nuovo direttore della Radiologia di Policoro

Tonino Cavallo è il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Radiologia dell’Ospedale Papa Giovanni Paolo II di Policoro. Il professionista è entrato in servizio lo scorso 16 aprile. Laureato in Medicina e Chirurgia alla Sapienza di Roma con il massimo dei...

Lievito madre, prodotti rigorosamente lucani, nessun semilavorato o conservante: è in questo mix il segreto della fragranza, della morbidezza e del profumo dei prodotti della Pasticceria Calciano. A spiegarlo, con passione, sono i fratelli Rocco ed Ezio Calciano che oggi, in viale Regina Margherita 40 a Tricarico, vantano un vero e proprio brand della dolcezza noto ovunque in Italia e nel mondo proprio per la qualità.

Quello che negli anni Ottanta, gestito dai genitori di Rocco ed Ezio, era un piccolo panificio nel centro strico di Calciano, è diventato anche uno shop online: “Nel 2006, una volta diplomati, abbiamo deciso di fermarci a Tricarico e lavorare nel panificio di famiglia. – spiegano – Pian piano, complice la nostra passione per i lievitati, nel 2018 abbiamo aperto un laboratorio fuori paese interamente dedicato alle ricorrenze. Il panettone e le colombe sono così diventati un prodotto che, anno dopo anno, abbiamo messo a punto facendo ricerca e sperimentando. In particolare, anche chi è a dieta o ha intolleranze, da noi può trovare il dolce su misura.”

 Colombe integrali ai lamponi, colombe pesche e albicocche o pere e Chocorhum: per Pasqua la scelta è vastissima e presto si arricchirà con un’unione squisita, quella con Fragola Matera® – un marchio rinomato, un’esclusiva Nico Fruit della OP Frutthera Growers Società Cooperativa Agricola di Scanzano Jonico, che si è imposto sul mercato nazionale ed estero contando su innegabili qualità. 

“Facciamo già la canditura di alcuni frutti e inizieremo a farla anche della fragola, proprio per continuare a valorizzare i prodotti del territorio”, concludono i fratelli Calciano.

Una curiosità: sono loro che hanno ideato l’Elisir di panettone al gusto classico all’aroma dell’uvetta, dell’arancio e della vaniglia del panettone.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link