Non ce l'ha fatta Alisea Montanaro, la diciottenne ricoverata in prognosi riservata all’ospedale San Carlo di Potenza dopo essere rimasta coinvolta in un incidente stradale nei pressi del circolo tennis di Pisticci. Nello scontro, avvenuto il giorno di Pasqua, ha...
Lievito madre, prodotti rigorosamente lucani, nessun semilavorato o conservante: è in questo mix il segreto della fragranza, della morbidezza e del profumo dei prodotti della Pasticceria Calciano. A spiegarlo, con passione, sono i fratelli Rocco ed Ezio Calciano che oggi, in viale Regina Margherita 40 a Tricarico, vantano un vero e proprio brand della dolcezza noto ovunque in Italia e nel mondo proprio per la qualità.
Quello che negli anni Ottanta, gestito dai genitori di Rocco ed Ezio, era un piccolo panificio nel centro strico di Calciano, è diventato anche uno shop online: “Nel 2006, una volta diplomati, abbiamo deciso di fermarci a Tricarico e lavorare nel panificio di famiglia. – spiegano – Pian piano, complice la nostra passione per i lievitati, nel 2018 abbiamo aperto un laboratorio fuori paese interamente dedicato alle ricorrenze. Il panettone e le colombe sono così diventati un prodotto che, anno dopo anno, abbiamo messo a punto facendo ricerca e sperimentando. In particolare, anche chi è a dieta o ha intolleranze, da noi può trovare il dolce su misura.”
Colombe integrali ai lamponi, colombe pesche e albicocche o pere e Chocorhum: per Pasqua la scelta è vastissima e presto si arricchirà con un’unione squisita, quella con Fragola Matera® – un marchio rinomato, un’esclusiva Nico Fruit della OP Frutthera Growers Società Cooperativa Agricola di Scanzano Jonico, che si è imposto sul mercato nazionale ed estero contando su innegabili qualità.
“Facciamo già la canditura di alcuni frutti e inizieremo a farla anche della fragola, proprio per continuare a valorizzare i prodotti del territorio”, concludono i fratelli Calciano.
Una curiosità: sono loro che hanno ideato l’Elisir di panettone al gusto classico all’aroma dell’uvetta, dell’arancio e della vaniglia del panettone.