Nel rispetto dei diritti della persona indagata, della presunzione di innocenza e della necessaria verifica dibattimentale, per quanto risulta allo stato attuale, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue. La Polizia di Stato...
Martedì 4 novembre alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale di Trani (Piazzetta San Francesco), si terrà l’incontro dal titolo “Mafia: Fenomeno culturale prima che organizzazione criminale –Trani 1890: primo processo alla picciotteria di Barletta ‘L’Infame Legge’”.
L’evento è promosso dal Ministero della Cultura, dalla Direzione Generale Archivi, dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e dall’Archivio di Stato di Barletta-Andria-Trani, con il patrocinio del comune della Città di Trani.
L’iniziativa intende approfondire la “mafia” nella sua dimensione culturale e storica, analizzando le radici socio-culturali che ne hanno favorito la nascita ben prima della sua configurazione come organizzazione criminale strutturata. Un’attenzione particolare sarà dedicata al primo grande processo contro la
criminalità pugliese, celebrato a Trani nel 1890, ricostruito nel saggio “L’infame legge, storia della camorra in Puglia” dallo studioso e giornalista Stefano de Carolis.
Dopo i saluti istituzionali di Silvana D’Agostino, Prefetta di Barletta-Andria -Trani, e Amedeo Bottaro, Sindaco di Trani, seguiranno gli interventi di Renato Nitti, Procuratore della Repubblica di Trani, Marco Giacomo Bascapè, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Puglia, Adriano Buzzanca, Direttore dell’Archivio di Stato di Bari e Trani, Antonio Maria La Scala, avvocato penalista,Vice presidente Nazionale ANFI, Stefano de Carolis, ricercatore storico, autore e giornalista.
Modererà l’incontro Nico Aurora, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

