mercoledì, 27 Novembre 2024

Stavano mettendo in salvo una famiglia che si trovava in un’abitazione minacciata dalle fiamme Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due Vigili del Fuoco originari di Matera, che hanno perso la vita nel pomeriggio di oggi durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione in contrada Cozzuolo a Nova Siri.

I due, 45enni, sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme.

Presenti sul posto i Carabinieri, il pm Anna Franca Ventricelli della Procura di Matera e diverse squadre dei Vigili del fuoco.

Il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, subito dopo aver appreso la notizia, si è recato sul posto accompagnato dal dirigente della Protezione civile regionale, Giovanni Di Bello. «Una notizia che mi sconvolge – dice Bardi – perché a perdere la vita sono due uomini nel pieno svolgimento del loro lavoro. Attendiamo di comprendere le dinamiche dell’accaduto dagli stessi Vigili del fuoco. Intanto – aggiunge – desidero esprimere la mia vicinanza e il mio cordoglio alle famiglie dei due pompieri».

Cordoglio è stato espresso anche dal presidente del Senato, Ignazio La Russa. «Apprendo con dolore – dichiara sui suoi canali social – la notizia della scomparsa di due vigili del fuoco, impegnati questo pomeriggio nelle operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel comune di Nova Siri, in provincia di Matera. In attesa che vengano accertate le dinamiche del tragico incidente porgo ai loro cari le mie più sentite condoglianze».

«Sono profondamente addolorato per i due Vigili del Fuoco deceduti durante le operazioni di spegnimento di un incendio boschivo a Matera», dichiara il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.  «Sono vicino alle loro famiglie e ai colleghi per la gravissima tragedia che colpisce tutto il Corpo nazionale» ha aggiunto il titolare del Viminale, ricordando «il coraggio e lo spirito di servizio che mostrano i Vigili del Fuoco in ogni scenario emergenziale per soccorrere e mettere in sicurezza le nostre comunità, mettendo in pericolo la loro incolumità».

Profondo cordoglio alle famiglie dei due vigili del fuoco è stato espresso dal sindaco di Matera, Domenico Bennardi, a nome di tutta l’Amministrazione comunale: «E’ molto doloroso per una comunità apprendere notizie del genere -dichiara Bennardi- soprattutto perché si tratta di due giovani impegnati in un lavoro delicato, complesso e soprattutto ad alto rischio. I vigili del fuoco mettono ogni giorno a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. A nome di tutta la comunità, sono vicino alle famiglie di questi due giovani materani per il grave lutto che le ha colpite, ed a tutto il personale del Comando provinciale». In assenza del primo cittadino, all’estero per una missione istituzionale, il vice sindaco Antonio Materdomini ha manifestato solidarietà e vicinanza ai vigili del fuoco, recandosi subito al Comando provinciale.

Messaggio di profondo cordoglio anche da parte del Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, Maurizio Friolo: “E’ davvero triste accettare quanto accaduto – afferma Friolo- mentre i due Vigili del fuoco erano al lavoro per salvare altre vite, come fanno ogni giorno, per garantire la sicurezza di noi tutti. Le mie più sentite condoglianze vanno alle famiglie materane delle vittime e ai loro colleghi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.

Anche l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera, avendo appreso la notizia del tragico incidente, ha espresso il più profondo cordoglio per il lutto che ha colpito le loro famiglie e l’intera categoria. “Consideriamo i Vigili del Fuoco” – dichiara il presidente dell’Ordine, Giuseppe Sicolo – “una comunità molto vicina agli ingegneri, grazie alla stretta collaborazione che quotidianamente è rivolta alla sicurezza delle persone e delle cose. A maggior ragione, la scomparsa di due vigili nell’esercizio del loro lavoro è motivo di grande turbamento; in questo momento di dolore siamo vicini a tutto il personale di questa fondamentale componente della nostra società”.

In copertina immagine di repertorio

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap