venerdì, 5 Dicembre 2025

Puntare i riflettori sulla razza Haflinger e portare nella città dei Sassi i massimi esponenti dell’Anacrhai, oltre a esperti del settore che con le loro testimonianze hanno contribuito a promuovere le qualità di questi splendidi cavalli: si è rivelato un successo il “Matera Haflinger Festival che ieri, all’Eledorado Ranch, è riuscito a coinvolgere rappresentanti delle istituzioni, allevatori, veterinari, addestratori, cavalieri, agonisti ed esperti di turismo equestre. L’evento, promosso dal dott. Emanuele Lamacchia – medico veterinario, istruttore e giudice federale equitazione western Fitetrec, membro della Commissione Tecnica Centrale Anacrhai Haflinger Italia, Presidente e Quadro tecnico Eledorado ranch Asde – si è concluso con un auspicio, fare rete per dare impulso alle potenzialità del settore e sostenerne la fattibilità dello sviluppo concreto e responsabile.

Un appuntamento unico nel suo genere che ha permesso a esperti e simpatizzanti di trascorrere un’intera giornata all’insegna dei cavalli Haflinger.

In una tavola rotonda sul tema Il futuro resiliente e sostenibile dell’allevamento del cavallo si sono alternati rappresentanti delle istituzioni, allevatori, veterinari, addestratori, cavalieri, agonisti ed esperti di turismo equestre. Accanto a Lamacchia sono intervenuti l’assessore allo Sport e attività produttive del Comune di Matera Luciano Paterino; Piergiorgio Quarto, imprenditore agricolo, coordinatore regionale Fratelli d’Italia, già consigliere della Regione Basilicata e presidente regionale Coldiretti Basilicata, membro del Consiglio nazionale Coldiretti; il dott. Francesco Ramella, presidente Anacrhai Haflinger Italia; Giovanni Sabato, coordinatore regionale Equiturismo Fitetrec Basilicata; Angelofabio Attolico, esperto nazionale di Cammini, già membro del Comitato permanente di promozione del turismo in Italia – Ministero del Turismo; Rossella Montemurro, giornalista e scrittrice, autrice di Galoppando contro vento. I Western Haflinger di Emanuele Lamacchia (Altrimedia Edizioni); il dott. Raffaele Manfredi, medico veterinario – Centro di riproduzione equina, e Nicola Carlomagno, horseman, cavaliere agonista nelle discipline western, esperto di horsemanship e trainer professionista.

Per la felicità dei bambini non sono mancati il battesimo della sella e giri in carrozza.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link