sabato, 23 Novembre 2024

Il prof. Incampo e il concetto di “saggezza” spiegato ai giovani: “Non arriva subito, ma si sviluppa vivendo e affrontando le situazioni della vita, imparando dagli errori, dalle scelte sbagliate e dai successi”

Un giorno scrissi alla lavagna “La saggezza”. Spiegare la saggezza ai giovani può sembrare una sfida, ma in realtà è un'opportunità preziosa per mostrare loro che il valore della vita non sta solo nell'accumulare informazioni, ma nel saperle usare nel modo giusto. La...

Una media di 2.000.000 visite ai suoi video caricati sul canale ufficiale della Saifam Group (Saifam Tv) di Youtube, con picchi di 2.500.000 contatti. E una storia personale travagliata alle spalle: ha perso i genitori adottivi, non ha mai conosciuto i suoi genitori biologici e ha trascorso la sua adolescenza con la nonna materna che lo ha cresciuto come un figlio. 
È nato a Pisticci Gionata Ruggieri, in arte GionnyScandal, classe 1991, non un rapper ma Emo, “un sentimento che ben rispecchia la mia personalità e il mio modo di essere. – ha spiegato presentando a Milano il suo ultimo album “Emo” – La mia musica è Emi e deriva da ‘Emotional Core’, un genere che in Italia non è stato ancora sdoganato. Emo – ha aggiunto – non significa fare canzoni d’amore, ma riuscire a far entrare le persone nei propri ricordi, tristi o felici che siano. Anche se fa male, ognuno di noi sente il bisogno di tornare indietro e vivere un ricordo”.
 Le 11 tracce, selezionate tra 100 provini lungo un anno e mezzo, tendono piuttosto al pop: da una parte ballad elettroniche come ‘Per sempre’ (featuring Giulia Jean) o i lenti pianistici ‘A domani’ e ‘Ti voglio ancora bene’ con ritornelli esplosivi e autotune; dall’altra brani solari, come l’ultimo singolo ‘Il posto più bello’ dalle ritmiche tropicali, la chitarristica ‘Imperfetta’ e i calembour scherzosi di ‘W la fifa’ su un beat reggaeton, nati sulla scia del successo di ‘Sei così bella’. Si distingue ‘Hip hip urrà’, ricco di influenze trap liriche e strumentali. Polo tematico è l’amore, tra rimpianti, nostalgie, ma anche inni alle imperfezioni (‘Disastro’). Solo passeggeri, invece, i riferimenti alla sua vicenda familiare, dall’adozione alla ricerca dei genitori biologici, toccati nell’album ‘Reset’ e nel libro ‘La via di casa mia’: “Per me ‘Reset’ è stato come un medicinale: non volevo più saperne di avvicinarmi al fuoco”. 
Più dell’estetica o dei suoni emo, lontano dall’etichetta di rapper, GionnyScandal celebra la sua sensibilità e le sue doti da teen idol, seguito soprattutto dalle ragazze. 
Dopo gli instore di maggio, l’Emo live tour partirà il 6 settembre dall’Alcatraz di Milano, poi potrebbero arrivare altre date a Roma, Firenze e Palermo.
Rossella Montemurro
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap