Si è svolta questa mattina, presso la Sala Ottagonale della Tenuta Gala di Acerenza, la celebrazione dei vent’anni di attività del Centro di Riabilitazione “Don Michele Gala – Don Gnocchi”, una delle strutture di riferimento della Fondazione Don Gnocchi in Basilicata....
: Orgoglio per l’Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento di Potenza: Simone Fabrizio, atleta dell’Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento di Potenza, in partenza oggi per Il Cairo, dove rappresenterà l’Italia ai Campionati Mondiali ISF nelle discipline di MMA, Shoot Boxe e Kick Jitsu, indossando la maglia azzurra della Nazionale Italiana FEDERKOMBAT.
Per l’Accademia si tratta della quinta maglia azzurra del 2025, testimonianza di un lavoro tecnico e organizzativo che continua a produrre risultati di livello nazionale.
A guidare la delegazione sarà il Direttore Tecnico della Nazionale, Patrizio Rizzoli, che accompagnerà Fabrizio in questa nuova avventura internazionale.
Le discipline coinvolte — forme evolute delle arti marziali miste, che integrano percussioni, lotta, proiezioni e finalizzazioni— rappresentano alcuni degli standard più completi e formativi negli sport da combattimento contemporanei. Un percorso che richiede competenze atletiche, tattiche e mentali diverse rispetto alle discipline tradizionali.
La partecipazione avviene con la FEDERKOMBAT, Federazione ufficiale riconosciuta dal CONI per Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe, MMA e sport da combattimento affini. A livello globale, l’evento è promosso dalla ISF – International Shoot Boxe Federation, organismo che coordina i principali campionati internazionali di settore.
L’Accademia potentina — presieduta da Bartolo Telesca — negli ultimi anni è stata protagonista in molte competizioni sia in Italia che all’estero.
Gli atleti lucani hanno, negli ultimi anni, rappresentato la Basilicata in:
Emirati Arabi Uniti, Germania, Grecia, Hong Kong, Irlanda, Montenegro, Portogallo, Regno Unito, Romania, Serbia, Spagna, Tailandia, Turchia, Ungheria.
Un curriculum che racconta una realtà che non solo cresce, ma porta con sé il nome della Basilicata in contesti internazionali sempre più prestigiosi.
A confermare questa tradizione, proprio al Cairo Donatello Angerame conquistò una medaglia d’oro alla Coppa del Mondo, creando un precedente che oggi continua a ispirare la nuova generazione di agonisti della scuola potentina.
La convocazione ha suscitato grande soddisfazione anche nel Consigliere Nazionale SERENA LAMASTRA e nel Presidente Regionale FEDERKOMBAT Basilicata, BIAGIO TRALLI, che hanno definito questo risultato “un segnale della qualità e della serietà del movimento lucano”.
Il mese scorso gli atleti dell’Accademia erano impegnati negli Emirati Arabi; il prossimo appuntamento internazionale li vedrà competere in Grecia. Una Potenza sempre più internazionale, in senso sportivo e simbolico.
Il Direttore Tecnico dell’Accademia, Massimiliano Monaco, veterano delle discipline da combattimento — tra i primi italiani a mettere piede in Cina, campione del mondo in Polonia, e negli Stati Uniti e in numerosi altri Paesi — continua a guidare una scuola che sta scrivendo una pagina significativa per lo sport lucano.
«Da una piccola terra si può arrivare ovunque. Serve impegno, serve qualità, serve il coraggio di crederci», commenta la dirigenza dell’Accademia.
Contemporaneamente in questo weekend, l’Accademia delle Arti Marziali potentina ospiterà il Maestro Dario Bacci, 4 Dan di JiuJitsu Brasiliano, per un seminario di aggiornamento sulla lotta a terra.

