sabato, 21 Febbraio 2026

Nuove linee guida statunitensi sulla dieta, intervista alla dott.ssa Martina Di Lecce: “La nutrizione e la scienza seguono l’evoluzione della società che studiano. Diversi stili di vita e qualità delle materie prime sono chiavi di lettura differenti per il consumatore USA e italiano a confronto”

Non smette di far discutere il Dietary Guidelines for Americans 2025-2030 (le linee guida statunitensi sulla dieta) che ridefinirebbe le priorità nutrizionali. Ma, in concreto, come va letta ed interpretata la nuova piramide nutrizionale degli States? Ne...

I Carabinieri della Compagnia di Castellaneta, assieme ai colleghi di Massafra e Pisticci (Matera), hanno arrestato, nella flagranza del reato di truffa in concorso, un 19enne di Napoli e un 25enne di Castellammare di Stabia (Napoli).

Verso le ore 13 di martedì. a Massafra, una 69enne del posto è stata contattata telefonicamente da un individuo il quale, presentandosi quale suo nipote, la preavvisava che un corriere si sarebbe recato a casa sua per consegnarle un pacco, invitandola così a saldare il corrispettivo, trattandosi di una consegna importante. La donna, tratta in inganno dall’interlocutore, ha acconsentito alla richiesta e, dopo aver ritirato il pacco dalle mani di un presunto corriere, ha reso la somma di 1.900 euro.

Subito dopo, è sopraggiunto il figlio della vittima che, accortosi della truffa subita dall’anziana madre, ha allertato i militari i quali hanno individuato il veicolo utilizzato dal presunto corriere e rintracciato il malvivente. L’uomo si trovava assieme ad un complice a bordo di una Fiat Punto nel centro cittadino.

I due, alla vista dei militari, si sono dati alla fuga e inseguiti dai carabinieri, sono stati bloccati dai militari della Stazione di Marina di Ginosa e Pisticci, sopraggiunti in supporto nella zona di Scanzano Jonico (Matera).

Fermati i due truffatori sono stati perquisiti: nel veicolo scoperti tre telefoni cellulari e la stessa somma consegnata poco prima dalla vittima. Accompagnati in Caserma, uno dei due, un 19 enne, è stato riconosciuto dall’anziana come il presunto corriere.

I due sono stati arrestati e condotti nel carcere di Matera mente l’autovettura e i telefoni cellulari rinvenuti sono stati sequestrati. Nel frattempo il maltolto è stato restituito alla vittima e avviate le indagini sugli apparecchi telefonici per accertare episodi analoghi.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link