venerdì, 9 Gennaio 2026

Ieri, 7 gennaio 2026, si è insediato il nuovo Prefetto di Matera, dott.ssa Maria Carolina Ippolito, proveniente dalla Prefettura di Enna.

Laureata in giurisprudenza e abilitata all’esercizio della professione forense, il Prefetto Ippolito è entrata nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno nel 1989, svolgendo il suo primo incarico presso la Prefettura di Cosenza.

Promossa alla qualifica di Viceprefetto, con decorrenza 1° gennaio 2004, ha svolto incarichi dirigenziali presso la Prefettura di Catanzaro e di Vice Prefetto Vicario presso le Prefetture di Crotone e di Messina.

Nominata Prefetto di Crotone dal 2020, ha assunto successivamente l’incarico di Prefetto di Enna nel marzo 2023.

Nel corso della sua carriera, la dott.ssa Ippolito ha esercitato, altresì, funzioni commissariali in diversi Comuni delle province di Cosenza e di Catanzaro, nonché presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, sciolta per infiltrazioni della criminalità organizzata.

Il Prefetto Ippolito, nella stessa mattinata, ha fatto visita al Presidente della Provincia, Dott. Francesco Mancini e al Sindaco di Matera, Ing. Antonio Nicoletti. Nel pomeriggio ha incontrato il Vicario del Questore di Matera, Dott.ssa Stefania Grasso, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Giovanni Russo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Roberto Maniscalco e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Amalia Tedeschi.

Gli incontri, svoltisi in un clima di cordialità, hanno consentito una prima analisi delle principali tematiche che interessano il territorio del capoluogo e della provincia.

Il Prefetto, nel sottolineare l’importanza della collaborazione interistituzionale, ha dichiarato: “Certa della sinergica azione comune che tutte le istituzioni sapranno porre in essere, sarò al servizio di tutti i cittadini per perseguire i migliori risultati nell’interesse della comunità”.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link