"L'augurio è che chi viene a visitare il Presepe abbia una domanda: 'Da che parte stai? In quella di chi non cerca più niente, in quella della profetessa pazza, in colui che detiene e conserva il potere… Ma la speranza è che tanti possano identificarsi nella parte del...
Si è chiusa con un abbraccio di emozioni e altruismo l’iniziativa “Sei un piccolo eroe!”, promossa dal Centro Commerciale Heraclea di Policoro in occasione del back to school 2025. Un progetto semplice ma dal cuore grande: insegnare ai bambini il valore della condivisione e regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno.
La risposta della comunità è andata oltre ogni aspettativa. Centinaia di famiglie hanno partecipato con entusiasmo, donando zaini colorati, astucci, quaderni e materiali scolastici nuovi o perfettamente conservati. Ogni oggetto ha raccontato una storia di generosità, trasformando un piccolo gesto in un grande atto di solidarietà collettiva.
La cerimonia di consegna, svoltasi lo scorso 3 novembre in un clima di festa e commozione, ha visto la partecipazione dei rappresentanti del Centro Commerciale Heraclea e dei volontari dell’ANffAS Onlus Policoro, che da anni si impegnano accanto a famiglie con figli con disabilità intellettiva e relazionale.
«Vedere i bambini donare con il sorriso e la gioia negli occhi è stato davvero toccante», racconta il direttore del centro commerciale Heraclea, Vincenzo Lombardi. «In ogni gesto c’era la purezza del dare, la voglia di fare del bene. È da qui che nasce la speranza ed è questo il valore che vogliamo consegnare alle nuove generazioni».
Con “Sei un piccolo eroe!”, Policoro ha dimostrato che la solidarietà non ha età e che, insieme, anche i gesti più semplici possono cambiare il mondo. Grazie alle scuole, alle famiglie, ai volontari e a tutte le persone che hanno contribuito, la città ha riscoperto la bellezza del donare e il potere della comunità. Perché, in fondo, essere un eroe non significa avere superpoteri: significa tendere la mano a chi ne ha bisogno.

