domenica, 24 Novembre 2024

Bardi e il ricordo a Balvano del terremoto ‘80

Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...

Il presidente Bardi all’evento “Panorama on the road” di Matera

L’intervista del direttore di Panorama, Maurizio Belpietro, al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha aperto oggi a Matera, nella cornice del Relais Alvino, “Panorama on the road”, l’evento itinerante promosso dallo storico settimanale per esaminare con...

Domenica prossima, 22 settembre, a Rionero in Vulture (PZ) si terrà l’Assemblea regionale elettiva delegati nazionali UNPLI Basilicata APS. Il centro sociale “Pasquale Sacco”, in via Fiera, la location che ospiterà l’incontro. Sei i delegati delle Pro Loco UNPLI Basilicata che saranno eletti al fine di rappresentare la Regione Basilicata all’Assemblea Nazionale UNPLI, prevista per il prossimo 16 e 17 Novembre a Roma, nella quale la rete Pro Loco eleggerà il Presidente nazionale e gli organi nazionali statutari.
“Questo incontro – afferma Vito Sabia, Presidente delle Pro Loco UNPLI di Basilicata – non sarà solo un momento di condivisione istituzionale, ma anche un’opportunità per approfondire le recenti novità legate al Terzo Settore e per presentare il nuovo progetto di Servizio civile, che rappresenta un pilastro importante per il futuro delle nostre associazioni. È con grande entusiasmo che ci prepariamo a questo appuntamento, che conferma l’impegno costante delle Pro Loco nel promuovere la cultura, il territorio e l’inclusione sociale”.
Questo invece il commento di Pierfranco De Marco, Consigliere Nazionale UNPLI Basilicata: “La partecipazione e la democrazia sono alla base dell’esperienza UNPLI, anche in questa occasione i 20 Comitati regionali lo hanno dimostrato eleggendo i rappresentati locali delle oltre 6.200 Pro Loco UNPLI italiane. Gli appuntamenti che si terranno da Rionero in Vulture a Roma saranno momenti significativi per il futuro delle Pro Loco lucane e italiane, per confermare l’importanza di fare rete e dialogare con le maggiori istituzioni pubbliche e private”.
Dopo l’accredito dei partecipanti e i lavori assembleari, all’incontro introdotto da Vito Sabia, ci saranno i saluti istituzionali: Mario Di Nitto, Sindaco della città di Rionero in Vulture; Christian Strazza, Presidente Pro Loco Rionero in Vulture; Pierfranco De Marco, Consigliere Nazionale UNPLI Basilicata; Alessia Araneo e Michele Napoli, Consiglieri regionali Basilicata. Spazio poi al momento formativo “Enti del terzo settore: Novità introdotte dalla L. 104/2024”, a cura di Vincenzo Lo Sasso, Presidente dell’Organo di Controllo del Comitato. Seguirà la presentazione del progetto di Servizio Civile Universale “Lucania: tra memoria storica e folclore”, annualità 2024/2025, da parte della responsabile dell’UNPLI – Servizio Civile Basilicata – Rosa Fortunato. Prevista infine, una visita guidata in uno dei segni distintivi di Rionero in Vulture, il Museo del Brigantaggio.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap