“Il campione analizzato non presenta superamenti dei valori ed è in linea con i risultati del precedente prelievo”. L’Arpab, su mandato dell’Azienda sanitaria di Potenza, ha analizzato le acque in uscita dal potabilizzatore di Masseria Romaniello attraverso un...
Avrebbe compiuto 72 anni lo scorso 29 ottobre Rino Gaetano, nome indimenticato del cantautorato italiano e della vita culturale del Paese. Il Museo del Rock di Catanzaro, sabato 3 dicembre 2022 alle ore 18.00, renderà omaggio all’artista crotonese con la presentazione della biografia ‘Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu’ di Michelangelo Iossa, pubblicata da Hoepli Editore.
La scomparsa di Gaetano, avvenuta il 2 giugno 1981 in seguito ad un incidente stradale, ha lasciato un vuoto nel cuore dei suoi fan e della Calabria intera, che aveva imparato ad amare quel suo essere musicista fuori dai canoni musicali dell’epoca. L’incontro/evento del prossimo 3 dicembre avrà un sapore del tutto speciale, perché si tratta della prima presentazione calabrese del volume di Michelangelo Iossa: “Sono molto felice di poter raccontare Rino – spiega l’autore – per la prima volta in Calabria, terra da lui così profondamente amata, come emerge da brani come ‘Ad esempio a me piace il sud’ o “Anche questo è sud’. È un’autentica gioia condividere l’Arte e la memoria di Rino Gaetano con il pubblico del Museo del Rock di Catanzaro”.
Dalla vita privata ai grandi successi, Iossa racconta la storia del grande artista dagli esordi e dal “suo sud” fino all’incredibile culto, vivo ancora oggi, che si è creato intorno alla sua figura e alla sua musica. Arricchiscono l’opera una testimonianza di Renzo Arbore, un’intervista esclusiva a Sergio Cammariere e due appendici dedicate agli incontri di Rino con grandi musicisti e ai luoghi della sua vita, a partire da Crotone e dalla Calabria.
Nel corso della serata, la conversazione con Michelangelo Iossa, moderata da Piergiorgio Caruso, contribuirà ad approfondire la figura di Rino Gaetano, e sarà supportata dall’ascolto su vinile di alcuni tra le più belle canzoni del suo repertorio.
Michelangelo Iossa è giornalista, critico musicale e docente di Musicologia. Collabora da tempo con alcune delle più importanti testate italiane tra cui Corriere del Mezzogiorno e Corriere della Sera. A partire dal 2003, la sua passione per la musica lo ha portato a firmare alcune biografie di leggende della musica italiana e internazionale, ultime delle quali ‘Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blue’ e ‘La grande storia di Paul McCartney’.