Lunedì 25 novembre p.v. alle 17.30 nella Sala Laura Battista della Biblioteca provinciale di Matera (ingresso da via Roma), il Soroptimist Club Matera con il patrocinio dell'Associazione Italiana Donne Medico, nell'ambito della Giornata Internazionale per...
Uscito il primo libro di Simonetta Donato dal titolo “Relazioni imperfette e magici istanti”, pubblicato con Youcanprint e scritto con cuore, semplicità, voglia di emozionarsi, emozionare, sorridere e far sorridere.
A essere narrate cinque storie distinte, che si intrecciano, raccontando le vicende di personaggi, ciascuno alle prese con il tumultuoso mare delle relazioni umane. Tra i temi presenti l’amore non corrisposto, quello clandestino, la crisi, la separazione e la rinascita, la magia dell’innamoramento e l’importanza dell’amicizia e di rapporti autentici per superare le difficoltà.
Non si tratta del risultato di un progetto né di qualcosa di pianificato, bensì di un’opera che ha preso forma e consistenza nel tempo: Simonetta si è lasciata accompagnare a lungo dai personaggi delle sue storie che, man mano, diventavano vivi, pensati di giorno e messi nero su bianco di notte.
“Ho scritto spesso per gli altri: storie, pensieri, lettere, filastrocche… questo romanzo è per me. È una promessa mantenuta fatta tanto tempo fa a una ragazza sognatrice che non sapeva cosa fare da grande. Una promessa alla me di allora – ha dichiarato apertamente l’autrice.
Adoro parlare con i miei personaggi, discutere, chiacchierare, ridere con loro, lasciare che mi prendano per mano per accompagnarmi nel loro mondo. Durante la stesura di una storia o dell’altra, se li trascuravo, mi venivano a cercare, mi stuzzicavano, mi è capitato di trovarmeli davanti, in un momento qualunque, con le braccia conserte a chiedermi: ‘Allora… mi hai lasciata su un treno, da sola a tormentarmi sulle mie scelte. Cosa aspetti a farmi scendere?’.
Ho cercato di raccontare l’amore e i sentimenti abbandonando il giudizio superficiale, volevo raccontare storie come un osservatore compassionevole, comprensivo, restituendo dignità a qualsiasi forma d’amore. Seppure di fantasia, le vicende raccontate sono molto verosimili ed è facile per chi legge trovare un po’ di sé o del proprio vissuto in una storia o nell’altra. A ispirarmi è stata la vita, in generale, dalle mie esperienze personali, alla musica che ascolto, ai film, alle mie letture, alle battute di un amico…”.
E proprio all’amicizia è dedicato il romanzo, a una coetanea che una malattia ha portato via troppo presto, nel pieno della sua vita. Per Simonetta Donato è stato un modo per ricordarla e per lenire il senso di colpa per non aver trovato il tempo e il modo di salutarla quando era ancora tra noi. “Questi sono i veri rimpianti. Si rimpiange il tempo che non hai dato” – ha detto l’autrice in merito.
Pagine che, con un linguaggio fresco a attuale fruibile da tutti, ci fanno comprendere che le relazioni sono complesse ma necessarie per essere felici e vivere “magici istanti” e quanto ci rendano liberi ed umani i momenti imperfetti, invitando il lettore a vivere l’amore e i sentimenti in libertà e con rispetto, senza giudicare.
Il libro è disponibile presso i principali store online (Amazon, Youcanprint, Mondadori, Ibs), sia in formato cartaceo che ebook e nella maggior parte delle librerie fisiche (su ordinazione). Altre informazioni e curiosità sul romanzo e sulla scrittrice si possono trovare seguendo la sua pagina Facebook, “Simonetta Donato, pensieri e parole” e il suo profilo Instagram.
BIOGRAFIA
Simonetta Donato, classe 1979, è friulana, vive a Palmanova ed è una mamma che, come tante, si districa, non senza difficoltà, tra vita lavorativa e famigliare. Laureata in Pianificazione Territoriale a Venezia, presta servizio come funzionario presso la Regione FVG, a Udine. Scrivere è una passione che coltiva dai tempi della scuola e che ha sperimentato in passato allo scopo di intrattenere o celebrare le persone in occasioni come compleanni, lauree e pensionamenti. Ama leggere romanzi del genere rosa o similare, cui si dedica nel poco spazio libero che resta tra impegni familiari, domestici e lavorativi.
Così, togliendo tempo al sonno, a sera inoltrata, ricavatosi un angolo di pace nel suo rumoroso appartamento, Simonetta imbastisce le storie di Relazioni imperfette e magici istanti, il suo primo libro scritto con cuore, semplicità e voglia di emozionarsi, emozionare, sorridere e far sorridere.