L’8 dicembre, in Italia, è una data che segna l’inizio ufficiale del clima natalizio: le città si illuminano, le famiglie decorano l’albero e nelle scuole si respira un’aria di attesa. Ma al di là degli aspetti più visibili, questa giornata porta con sé un significato...







Un regalo di Natale alternativo, un Laboratorio di Terracotta, che ha come scopo quello di favorire la socialità e le relazioni familiari: è la proposta lanciata dal Maestro Uccio Santochirico, direttore del Laboratorio di Artigianato Solidale della Cooperativa Oltre l’Arte.
Sono due gli appuntamenti in programma, lunedì 17 novembre e il 10 dicembre dalle 16 alle 17.30 nella sede del Laboratorio di artigianato solidale in via Lanera nell’ex Villaggio del Fanciiullo, attualmente Ostello Più Vicino.
“Si tratta di un’attività accessibile e destinata a persone dai 6 ai 99 anni. – spiega – Più che le tecniche di base della lavorazione della terracotta, che ovviamente insegneremo, puntiamo a far trascorrere insieme momenti a genitori e figli, nonni e nipoti o amici. Vogliamo sperimentare, come ci siamo ripromessi con le colleghe e i colleghi del Laboratorio, nuove esperienze – che possono essere compleanni, attività laboratoriali ad hoc o team building – per costruire un tempo stabile e sereno che promuova scambi sociali e relazioni familiari.
Diamo la possibilità di regalare un’attività esperienziale, il laboratorio, e realizzare decorazioni personalizzabili in terracotta che saranno iniziate lunedì 17 e decorate il 10 dicembre.
Al termine dei laboratori, i partecipanti potranno portare a casa i manufatti per regalarli o usarli come decorazioni. Quello che si acquista non è l’oggetto ma l’esperienza”.
Uccio Santochirico, classe ’89, che ha realizzato nel 2020 il carro trionfale per il 2 Luglio, è stato il più giovane maestro cartapestaio della storia della festa della Bruna.
Per informazioni o iscrizioni è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 3280349275.
Rossella Montemurro

