giovedì, 21 Novembre 2024

Le “Eccellenze gastronomiche lucane” protagoniste a Tirana

Le “Eccellenze gastronomiche lucane”, con la degustazione, l’esposizione, la promozione di prodotti della regione Basilicata hanno caratterizzato la parte centrale della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che si è tenuta a Tirana, in Albania. L’evento - dal...

Si è conclusa sabato, 7 aprile 2018, la due giorni di convegno,  svoltosi a Bari – Centro Congressi Fiera del Levante- che ha visto i Commercialisti degli Ordini di Bari, Taranto, Trani Potenza e Matera impegnati nel confronto con istituzioni ed imprese sui temi salienti dell’economia del Paese.
All’apertura dei lavori, dopo i saluti delle Autorità, Commercialisti, Istituzioni ed Imprese si sono confrontati sul ruolo delle società partecipate pubbliche e dei controlli negli Enti Locali, individuando criticità ed opportunità delle riforme in atto. A seguire, il tema dell’internazionalizzazione, passaggio doveroso e fondamentale di ogni processo di crescita e di consolidamento imprenditoriale e, poi la disamina sulle novità fiscali, tesa a individuare opportunità per il rilancio del Paese. A conclusione dei lavori, la tavola rotonda sulle procedure concorsuali ed, in ultimo, il tema del Made in Italy, leva strategica dello sviluppo e della promozione delle eccellenze del ns. territorio.
La presenza dei componenti il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e l’ampia partecipazione ai lavori dei professionisti provenienti dai diversi Ordini d’Italia hanno suggellato la valenza scientifica e socio-economica dell’iniziativa realizzata.
Come emerso dalla rete delle competenze attivata con il convegno – dichiara il dr. Eustachio Quintano, Presidente dell’ODCEC di Matera – il ruolo dei professionisti è determinante nella promozione di azioni indirizzate allo sviluppo economico del Paese. Professionisti di eccellenza portano le imprese ad eccellere nel mercato globale e noi Ordini Professionali dobbiamo favorire il rafforzamento dei contenuti specifici della professione per adattarla all’evoluzione del sistema socio-economico e per riuscire ad incrociare positivamente le richieste di un mercato affluente ed in aumento su scala globale. L’evento realizzato unitamente agli altri Ordini – conclude il dr. Quintano- si muove in quest’ottica, mettendo a sistema le competenze e favorendo la rete dei soggetti in grado di incidere sullo sviluppo del Paese. Siamo partiti da un’idea comune, quella di farci promotori della rete, ed abbiamo proceduto a declinare i temi rilevanti della professione attraverso il confronto per individuare in chiave condivisa i possibili scenari di sviluppo per il rilancio dell’economia locale e per il nuovo ruolo a cui la nostra professione deve tendere.
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap