lunedì, 10 Novembre 2025

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla Polizia di Stato per presentare il nuovo calendario 2026: le terme di Diocleziano a Roma.  Uniche al mondo per grandezza e conservazione hanno ospitato questo pomeriggio l’importante ed ormai...

Truffa via Sms utilizzando la dicitura Cup

La Regione Basilicata e il Centro Unico di Prenotazione (Cup) Regionale lanciano un nuovo e urgente appello alla cittadinanza in merito a una recrudescenza della truffa via Sms che sfrutta il nome del Cup per invitare gli utenti a richiamare numeri a pagamento per...

“La psicopatologia è retta da idee, credenze. La mente proietta videoclip di futuri nefasti, li crede veri, li abita, genera sintomi e mette in atto comportamenti protettivi che cristallizzano il dolore. Sento una brutta notizia di politica estera, ho paura, è normale. Prevedo la guerra atomica dopodomani, costruisco un rifugio, lo stipo di scatolette di cibo, mi abituo a passarci una sera a settimana per adattarmi, non si sa mai. La paura iniziale è comprensibile, il bunker è un parto della mente non necessario, anticamera dell’alienazione. Poco alla volta quella mente vedrà nemici anche al supermercato.”

È il rapporto terapeuta-paziente alla base di Oscillazioni. Il racconto di una rivoluzione (Raffaello Cortina Editore), la nuova pubblicazione del dott. Giancarlo Dimaggio, psichiatra e psicoterapeuta. Un libro a metà tra saggio e romanzo, narrato con lo stile accattivante e mai banale di Dimaggio, che vede Luciano (lo psicoterapeuta) e Raffaele (il paziente) “bloccati” su una terapia che sembra non progredire: forse perchè Raffaele – emotivo, viscerale, con passioni e desideri che continuamente mette in dubbio, li discute e dibatte e alla fine li reprime, cerca continuamente qualcuno che gli dica cosa è giusto e cosa è bene –, che ha la tendenza a non decidere di testa propria, al terapeuta non ha raccontato tutto, magari ha omesso particolari importanti ma finché Luciano non riuscirà a far sì che si apra e difficile che emergano.

Ra­ffaele, trent’anni, è stato lasciato dall’amante e da quel momento è vittima di un rimuginio costante in un mondo che gli sembra ostile, paralizzato da un vortice di so­fferenza e rimpianto. Aiutarlo ad affrontare e superare questa impasse, per uno psicoterapeuta dovrebbe essere facile ma Luciano si rende ben presto conto che non è così.  A poco a poco le sedute diventano faticose, piene come sono di ombre, dell’uno e dell’altro, di ferite e fantasmi tanto che è indispensabile, per Luciano, chiedere una supervisione.

Tra battute d’arresto e spiragli di ripresa, transfert e controtransfert, dolore e guarigione, vulnerabilità ed energia, desiderio e inganno, si dipana una storia di profonda umanità nella quale, fatti i dovuti distinguo, è facile rispecchiarsi.

Dimaggio precisa che “il modo di lavorare dei protagonisti è il frutto dello scambio continuo di idee con i colleghi del Centro di terapia metacognitiva interpersonale di Roma (del quale è cofondatore, ndr), e con tanti altri”, per questo Oscillazioni risulta interessante anche per gli addetti ai lavori.

Dimaggio ha pubblicato, sempre per Raffaello Cortina, Terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità (con A. Montano, R. Popolo e G. Salvatore, 2013), Trattamento integrato per i disturbi di personalità (con W.J. Livesley, J.F. Clarkin, 2017), Corpo, immaginazione e cambiamento (con P. Ottavi, R. Popolo, G. Salvatore, 2019), Un attimo prima di cadere (2020) e Relazione terapeutica e tecniche esperienziali (con A. Centonze, P. Ottavi, R. Popolo, 2024).

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità
Copy link