L’8 dicembre, in Italia, è una data che segna l’inizio ufficiale del clima natalizio: le città si illuminano, le famiglie decorano l’albero e nelle scuole si respira un’aria di attesa. Ma al di là degli aspetti più visibili, questa giornata porta con sé un significato...
Lunedì 3 novembre 2025 alle ore 10.30, presso la Casa di Reclusione di Turi si terrà la presentazione del libro dal titolo: “QUEL VISIONARIO DI EUGENIO PERUCATTI. Biografia di un uomo delle Istituzioni.”La sua opera nel carcere di Santo Stefano e Turi, edito da Alvivo edizioni.Il saggio racconta la vita istituzionale e personale di un importante esponente dell’amministrazione penitenziaria italiana che negli anni ’50 nel carcere di Santo Stefano e negli anni ’60 in quello di Turi con la sua opera innovativa ha modificato la concezione della pena, rendendola fortemente intrisa del senso di umanità.
L’evento culturale è promosso dalla Direzione del carcere, dalla Associazione Culturale “La Faldacchea di Turi” e con il patrocinio gratuito del Comune di Turi. Dopo i saluti istituzionali di Pierpaolo D’Andria, Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria Puglia-Basilicata, di Nicoletta Siliberti Direttore della Casa di Reclusione di Turi e del Sindaco di Turi Giuseppe De Tomaso, seguiranno gli interventi del Sen. Filippo Melchiorre, componente della commissione parlamentare d’inchiesta sulle mafie e sulle associazioni criminali, e quello di Rosa Cirone, ricercatrice storico e autrice del saggio.Modererà l’incontro Stefano De Carolis, ricercatore storico e giornalista.All’incontro sarà presente la Sig.ra Lucia, una delle figlie del direttore Perucatti, ed una rappresentanza della popolazione detenuta.

