sabato, 6 Dicembre 2025

“(…) Ricordate che siamo un mi­liardo. Immaginate cosa succederebbe se ognuna di noi rifiutasse di scomparire e osasse lasciare un segno. Questo è il momento in cui non possiamo arrenderci, e se c’è una cosa che vorrei ricordaste uscendo da questa conversazione è che dovete difendere voi stesse. Difendetevi parlando se non ricevete le risposte giuste. Difendetevi ponendo più domande. Difendetevi rifiutando di accettare la rispo­sta: «È solo una normale fase della vita».

Non dimenticate mai che la risposta sincera alla domanda: «Mi sentirò mai più me stessa?», è: «Non esattamente». La menopausa è una transizione di vita importante, dalla quale uscirete cambiate. Vi sentirete di nuovo bene, ma vi sentirete come la vostra nuova voi stessa.

Questa transizione può assolutamente essere una spirale ascen­dente piuttosto che una discesa verso la rassegnazione e la dispera­zione. Non abbiamo ancora finito, abbiamo appena iniziato. Tutte noi ci siamo dentro, insieme. Per il meglio.”

La menopausa felice (Newton Compton, traduzione di Martina Rinaldi) di Tamsen Fadal, giornalista pluripremiata e “guru della mezza età” sui social media, non è la solita guida per affrontare questa fase della vita della donna. Ci sono, infatti, capitoli in un certo senso classici – gli ormoni, l’alimentazione, il movimento… – e altri che mettono in chiave positiva questo passaggio, come già il sottotitolo avverte: “Tutto quello che c’è da sapere per riconnetterti con il tuo corpo, ritrovare la fiducia in te stessa e riprendere in mano la tua vita”.

L’autrice è certa che “una volta affrontate le sfide dei sintomi fisici, potrete passare ad abbracciare questa nuova fase della vostra vita e godervi oggi il vo­stro “forse un domani””.

A dare impulso alle tesi della Fadal, una serie di riscontri dati da esperti del settore – sono 42 quelli interpellati, tra cui neuroscienziati, medici specializzati, sessuologi, terapisti di coppia e professionisti del benessere –, come Lisa Mosconi, PhD, autrice dei bestseller del «New York Times» The Menopause Brain e The xx Brain, che si è prodigata tantissimo per fare luce sull’impatto della menopausa sul cervello delle donne: “Andare in menopausa non è una passeggiata. Ma di solito, in media, l’appa­gamento e la felicità tendono a risalire da quattro a sei anni dopo l’ultimo ciclo mestruale. E poi continuano ad aumentare”.

La menopausa felice, caso editoriale negli States, è scritto con chiarezza ed è ricco di consigli pratici – in appendice, per ogni capitolo ci sono ricche bibliografie e sitografie oltre a riferimenti per acquisti di prodotti ad hoc – oltre a essere pervaso da una visione ottimistica.

La Fadal, dopo oltre trent’anni come conduttrice di telegiornali negli Stati Uniti, ha deciso di dare una svolta alla sua carriera dedicandosi alla difesa della salute delle donne. La sua sincerità e la sua capacità di entrare in sintonia con il pubblico l’hanno resa una voce di spicco nel campo della menopausa, ed è seguita da 3 milioni di follower. Collabora regolarmente con diversi media, tra cui Oprah Daily, The Today Show, «The New York Times» e «The Harvard Business Review». Si batte, anche come consulente di varie istituzioni pubbliche, per eliminare lo stigma della menopausa e promuovere un ambiente di lavoro in cui le donne si sentano a proprio agio nel discutere e gestire il percorso di salute della mezza età.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità
Copy link