L’Azienda Sanitaria Locale di Matera rende noto che sono stati riscontrati alcuni casi di scabbia tra il personale sanitario dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Fonte del contagio è stato, verosimilmente, un paziente ricoverato nei giorni scorsi nel...
Confindustria e Fondazione Matera Basilicata 2019 lanciano il bando “Matera 2019: l’open future delle imprese italiane” rivolto a 50 imprese, soprattutto Pmi, per renderle protagoniste di Matera Capitale europea della Cultura. Le realtà selezionate avranno a disposizione, per tutto il 2019 e a rotazione settimanale, uno spazio espositivo appositamente riservato e offerto dalla Fondazione, in cui presentarsi e raccontarsi al mondo per l’occasione.
L’iniziativa è stata presentata oggi nella sede dell’Associazione degli industriali del capoluogo pugliese da Paolo Verri, direttore generale della Fondazione Matera Basilicata 2019 per iniziativa del Coordinatore del Club delle imprese per la Cultura di Confindustria Bari e BAT Graziano Bianco. I lavori sono stati introdotti dal presidente di Confindustria Bari BAT Domenico de Bartolomeo e Teresa Sassano vicepresidente Piccola industria Confindustria. Ha moderato Teresa Caradonna, presidente della Sezione Trasporti di Confindustria Bari BAT.
Il progetto vuole valorizzare le imprese innovative che trovano nella cultura una fondamentale leva di competitività e favorire il dialogo tra cultura e impresa. Saranno selezionate quelle realtà che, in tutto il paese, si contraddistinguono per una visione imprenditoriale innovativa in cui si combinano fattori economici, territoriali e culturali, nel segno dell’innovazione, della coesione e della competitività. La partecipazione è riservata alle imprese e alle Associazioni di Confindustria, nonché alle reti d’impresa associate a RetImpresa.
“Matera 2019 offre l’occasione per uscire dal dibattito autoreferenziale sulla cultura e diffondere una maggiore consapevolezza sulla capacità della cultura di generare valore, sociale ed economico. Per questo abbiamo voluto offrire l’opportunità irripetibile di farsi conoscere a tante realtà imprenditoriali che qui in Puglia e in tutto il nostro Paese trovano nell’innovazione culturale e creativa un forte elemento di competitività”, ha dichiarato in apertura dei lavori IL Coordinatore del Club delle imprese per la Cultura di Confindustria Bari e BAT Graziano Bianco.
“Dopo l’anteprima di Matera – ha detto il direttore generale della Fondazione, Paolo Verri – con la tappa di Bari inizia un viaggio nelle regioni italiane per raccontare alle imprese del sistema di Confindustria quello che stiamo facendo nella nostra città e le opportunità che si aprono per le aziende che operano nel settore della cultura e della innovazione. Le 50 aziende che saranno selezionate attraverso questo bando avranno la possibilità di essere inserite, una per ogni settimana del 2019, nelle attività del 2019, di raccontare la loro missione e di confrontarsi con i cittadini e altre imprese. Uno dei nostri obiettivi è, infatti, quello di attrarre sempre più imprese innovative a Matera e in Basilicata offrendo ai giovani positive occasioni di contatto e confronto. Anche in vista della sperimentazione della tecnologia 5g e dell’impegno della città di caratterizzarsi come uno straordinario hub digitale. Cultura è nel mondo sempre più innovazione e tecnologia. Unire la cultura umanistica con quella scientifica può far fare al sud un salto di qualità sostanziale, utile e necessario nella competizione globale”.
Pubblicità
Pubblicità