giovedì, 12 Febbraio 2026

“Cambio vita cercasi”, l’esordio brillante di Francesca Safina

Le persone che la circondano ama definirle a seconda del "cioccolatino interiore" che le contraddistingue: cremino, al latte con nocciola, al liquore, al pistacchio... Isabella Perfetti, psicoterapeuta, sembra la prima ad aver bisogno di aiuto: si ostina a portare...

È stato presentato questa mattina a Matera nel Giardino del silenzio Una farfalla sul cuore (Giovane Holden Edizioni) di Roberta Zaccagni.

L’Autrice ha vissuto il dramma della morte della figlia ventenne, Susanna, che giunta al culmine della sofferenza, ha messo fine ai suoi giorni gettandosi sotto un treno.

Una farfalla sul cuore racchiude “le parole che ho scritto per lei, la mia bambina, nel lungo anno successivo al tragico evento. – ha dichiarato – Oggi ho nel cuore la certezza che queste parole possano essere utili. Gli anni di Covid hanno prodotto un aumento esponenziale di casi simili al mio. La nostra società ha un problema, l’inferno di Hugo, impossibile non parlarne! E se la penna è appuntita e provocherà qualche lacrima che importa! Ciò che conta è che si faccia qualcosa perché tutto questo non accada mai più”.

L’incontro con l’Autrice, moderato dal giornalista Enzo Fontanarosa, è stato fortemente voluto dal sig. Vito Colucci e da sua moglie Angela: anche il loro figlio Gabriele è tragicamente scomparso nel febbraio 2023, a 22 anni. L’obiettivo dei coniugi Colucci è quello di sensibilizzare sulla tematica dei suicidi giovanili, purtroppo sempre più spesso all’ordine del giorno. Papà Vito ha avviato una raccolta fondi per poter acquistare un casale dove, spiega, “poter ospitare ragazzi che sentono un vuoto dentro e che, come mio figlio pensano di non voler più vivere”.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità
Copy link