mercoledì, 11 Febbraio 2026

La Fondazione Premio Letterario Basilicata promuove la presentazione del libro Cartelli di sangue. Le rotte del narcotraffico e le crisi che lo alimentano (Mondadori).

Un incontro di rilievo civile e culturale dedicato a uno dei fenomeni più complessi e pervasivi del nostro tempo: il narcotraffico globale.

L’appuntamento è per domani mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 17.30, a Potenza, presso la Sala “Minerva” del Grande Albergo.

Protagonisti dell’incontro saranno Nicola Gratteri, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, e Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali e studioso di mafie internazionali, autori del volume Cartelli di sangue (Mondadori), un’inchiesta lucida e documentata sulle nuove rotte della cocaina, sui cartelli sudamericani e sulle alleanze criminali che attraversano continenti, economie e società.

Nel libro, Gratteri e Nicaso ricostruiscono il viaggio della droga dalla foresta amazzonica ai porti europei, mostrando come il narcotraffico non sia soltanto un affare criminale, ma un sistema globale che si alimenta di disuguaglianze, crisi geopolitiche, fragilità istituzionali e silenzi collettivi. Un racconto che intreccia investigazione giudiziaria, analisi storica e responsabilità civile, restituendo al lettore una mappa inquietante ma necessaria del presente.

L’incontro rappresenterà un’occasione di riflessione sul ruolo delle mafie oggi, sulla loro trasformazione in vere e proprie multinazionali del crimine, sull’impatto ambientale e sociale del narcotraffico e sulle sfide che attendono la giustizia e la democrazia nell’era della globalizzazione e delle nuove tecnologie.

A dialogare con gli autori sarà la giornalista Angela Maria Salvatore.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link