Si è conclusa con straordinaria partecipazione la 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata. Dal 7 al 17 febbraio la città è stata animata da sfilate, spettacoli, musica, eventi...
Il 23 febbraio, alle ore 17.00, il Polo Bibliotecario di Potenza ospiterà la presentazione del libro Nessuna filosofia di Roberto Zito pubblicato da Universosud Edizioni.
L’incontro, promosso da Fondazione Premio Letterario Basilicata, sarà un’occasione di confronto pubblico su un’opera che si colloca al confine tra filosofia, arte, scienza e immaginazione, proponendo un percorso di riflessione sul nostro tempo.
Il libro
Nessuna filosofia non è un manuale né un trattato. Si compone di quaderni che attraversano il margine tra parola e silenzio, tra osservazione e esperienza. Roberto Zito propone una scrittura che interroga un presente complesso ed estremamente volatile, scegliendo la sospensione e il dubbio come forma di pensiero.
Il programma
Dopo i saluti istituzionali di Luigi Catalani, direttore del Polo Bibliotecario, dialogano con l’autore:
- Teresa Fiordelisi, Presidente BCC Basilicata
- Santino Bonsera, Fondazione Premio Letterario Basilicata
- Nicola Cavallo, Professore ordinario di Fisica Sperimentale
- Manuela Stefanelli, AI & Communication Manager
Modera l’incontro Antonio Candela, Universosud Edizioni.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
La presentazione rappresenta un momento di dialogo aperto alla cittadinanza, agli studenti, ai docenti e a tutti coloro che desiderano partecipare a un confronto sui linguaggi del presente.

