Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
Il Premio Letterario Basilicata apre le attività della Cinquantatreesima edizione con una conferenza sull’archeologia della Magna Grecia che si terrà domani alle 17.30 a Potenza nella Sala conferenze del Polo Bibliotecario.
A tenere la conferenza sarà la Professoressa Maria Chiara Monaco, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi della Basilicata.
Nel corso della manifestazione, Monaco esporrà alcuni significativi exempla di recenti ricerche ed indagini archeologiche portate avanti dalla Scuola di Specializzazione.
L’iniziativa, collaterale alla cerimonia di premiazione dell’edizione 2024 del “Basilicata”, mira a mettere in risalto il ruolo chiave svolto dall’antico territorio in corrispondenza della moderna Basilicata nei processi di sviluppo e crescita dell’Italia.
Ad aprire i lavori sarà Luigi Catalani, Direttore del Polo Bibliotecario di Potenza; seguirà l’intervento di Santino Bonsera, Presidente del Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi e del Premio Letterario Basilicata.