giovedì, 31 Ottobre 2024

A Matera gli Stati Generali della diplomazia culturale

Il 5 novembre 2024, alle ore 12, nell’Auditorium Raffaele Gervasio di Matera, il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, on. Antonio Tajani, presiederà la sessione istituzionale degli Stati...

Domani, 15 maggio, alle ore 9:30, al Cine Teatro 2 Torri di Potenza, si terrà la cerimonia inaugurale della manifestazione “TEEF TREND – Edutainment Film Fest. Basilicata in miniatura”.
L’evento “TEEF TREND – Edutainment Film Fest. Basilicata in miniatura” che si svolgerà dal 15 al 17 maggio 2019, a Potenza, al Teatro F. Stabile e al teatro Cine 2 Torri, ha scelto come tema l’Edutainment che vuole favorire con le sue sezioni tematiche, la visione nella Basilicata 2019, delle produzioni indipendenti rivenienti dal territorio nazionale, con particolare attenzione a quelle prodotte nelle scuole. Sarà il luogo per divulgare la cultura cinematografica e dell’audiovisivo nella sua matrice didattica.
Questo approccio consentirà di educare le giovani generazioni lucane attraverso il linguaggio cinematografico, la parola con la musica e l’audiovisivo ed il linguaggio radiofonico, generando il format del Festival e trasformandolo in “decodificatore del sapere”.
A “TEEF TREND – Edutainment Film Fest. Basilicata in miniatura” parteciperanno gli Istituti scolastici “aderenti alla rete” del progetto approvato all’Istituto “ F. Petruccelli” di Moliterno capofila e titolare del finanziamento relativamente alla “Buona pratica – Bando Cinema per la Scuola”, nei mesi tra Gennaio e Aprile 2019. Gli studenti hanno svolto attività di “LAB- laboratori con finalità specifica” ovvero realizzato cortometraggi per raccontare la “Basilicata 2019 con gli occhi dei ragazzi”, la loro visione di opportunità ed economia indotta. Saranno inoltre presenti gli istituti omnicomprensivi, comprensivi e di I grado della Basilicata oltre che dirigenti scolastici, docenti. Sono stati invitati a partecipare autorità civili e militari, dirigenti e rappresentanti della Direzione scolastica Regionale della Basilicata, rappresentanti delle associazioni e rappresentanti del mondo della cultura.
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap