L’8 dicembre, in Italia, è una data che segna l’inizio ufficiale del clima natalizio: le città si illuminano, le famiglie decorano l’albero e nelle scuole si respira un’aria di attesa. Ma al di là degli aspetti più visibili, questa giornata porta con sé un significato...
Poste Italiane promuove in Basilicata il piano per l’installazione di colonnine di ricarica negli spazi pubblici messi a disposizione dalle istituzioni locali. L’iniziativa è stata illustrata a Matera, presso la Sala consiliare della Provincia, in un incontro a cui hanno preso parte Gerardo Larocca, presidente di Anci Basilicata, Francesco Mancini, presidente della Provincia di Matera; Marco Giannelli Savastano, responsabile relazioni istituzionali area Sud, Danilo Casamassima, Direttore della filiale Poste Italiane di Matera e i sindaci dei Comuni delle province di Matera e Potenza. Dieci le colonnine già installate nella Regione. Due sono state già attivate a Bernalda e a Scanzano Jonico.
L’installazione di colonnine di ricarica per i mezzi elettrici, completamente a carico dell’azienda e senza alcun onere per le amministrazioni, contribuirà a favorire la mobilità sostenibile: uno degli obiettivi del progetto Polis, nato per sostenere la coesione economica, sociale e territoriale, e il superamento del digital divide nei comuni con meno di 15mila abitanti, riducendo le distanze tra la pubblica amministrazione e le piccole comunità.
«Anci Basilicata sostiene con convinzione l’iniziativa promossa da Poste Italiane nell’ambito del progetto Polis, che rappresenta una grande opportunità per i piccoli Comuni della nostra regione – affermaLarocca, presidente di Anci Basilicata e sindaco di Brindisi Montagna – È un segnale positivo di collaborazione istituzionale che rafforza il legame tra Poste Italiane e i Comuni, offrendo nuove occasioni di crescita e innovazione per le nostre comunità”.
Durante l’incontro Poste Italiane ha fatto il punto sui risultati raggiunti sul territorio grazie a Polis. In 12 uffici postali dei comuni lucani è già possibile chiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr, la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno e tre certificati INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Disponibili anche i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero della Giustizia e Poste Italiane.
Poste Italiane ha attivato una casella e-mail che può essere utilizzata dalle amministrazioni locali che intendono richiedere, senza alcun onere, l’installazione delle colonnine di ricarica: piccolicomuni@posteitaliane.it.

