sabato, 23 Novembre 2024

Durante la stagione turistica estiva appena conclusasi, la Polizia di Stato ha svolto un’intensa attività di controllo del territorio nelle località di maggior richiamo per visitatori e vacanzieri, allo scopo di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, anche in relazione alla delicata situazione internazionale e ai gravi episodi di terrorismo registrati in alcuni Paesi europei.
Anche il Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Puglia, la Basilicata e il Molise, con sede a Bari, nel periodo estivo e soprattutto in concomitanza con l’esodo e il controesodo, ha intensificato le attività di prevenzione e repressione dei fenomeni illegali nelle zone sensibili degli scali ferroviari e aree limitrofe, nonché a bordo dei treni del trasporto regionale e di lunga percorrenza diurna/notturna, avvalendosi per i controlli anche dell’ausilio di unità cinofile antidroga e anti-esplosivo della Polizia di Stato.
Sono stati svolti specifici servizi antiborseggio nelle stazioni e sui treni e servizi di pattugliamento lungo le linee ferroviarie per contrastare il fenomeno dei furti di cavi di rame. In merito a quest’ultimo fenomeno delittuoso, sono stati effettuati altresì controlli amministrativi a depositi di rottamazione e di materiale ferroso in genere.
Ma l’attività della Polizia Ferroviaria non è stata solo di repressione; è stata infatti rivolta anche al soccorso di persone in difficoltà, deboli, senza fissa dimora, che gravitano in prossimità delle stazioni ferroviarie, al rintraccio di persone scomparse, nonché all’assistenza di tanti viaggiatori, italiani e stranieri, che si sono rivolti al personale della suddetta Specialità della Polizia di Stato con richieste di aiuto per smarrimento di bagagli, documenti, telefoni cellulari, ecc., ma anche per avere notizie in ordine alle condizioni di sicurezza del trasporto ferroviario in generale.
Nell’ambito delle regioni nella competenza del Compartimento della Polizia Ferroviaria, dal 1° giugno al 31 agosto sono state controllate e identificate nr. 35.394 persone sospette, di cui 5.217 stranieri; diversi i reati di vario genere rilevati, persone arrestate e persone denunciate all’Autorità Giudiziaria; numerose le sanzioni amministrative elevate.
In particolare, l’attività espletata nel periodo di che trattasi dal personale del Posto di Polizia Ferroviaria di  Metaponto è stata la seguente:
– servizi di vigilanza effettuati nelle stazioni nr. 91;
– servizi di scorta ai treni viaggiatori  nr. 109;
– servizi antiborseggio negli impianti F.S. e sui treni nr. 3;
– persone sospette identificate nr. 773, di cui stranieri 173;
– sanzioni  amministrative elevate nr. 1;
– sostanze stupefacenti sequestrate: gr.4,8 di cannabinoidi e gr.2,8 di eroina;
– persone segnalate all’Autorità amministrativa per stupefacenti nr.3.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap