Si è svolta questa mattina, presso la Sala Ottagonale della Tenuta Gala di Acerenza, la celebrazione dei vent’anni di attività del Centro di Riabilitazione “Don Michele Gala – Don Gnocchi”, una delle strutture di riferimento della Fondazione Don Gnocchi in Basilicata....


È stata la nota conduttrice e showgirl Stefania Orlando la splendida madrina del Giardino verticale, uno dei più grandi d’Europa, inaugurato ieri nel rione Croci a Pisticci.
Il progettista capogruppo del raggruppamento temporaneo di professionisti (l’architetto Veronica Vespe, i geologi Domenico Laviola e Silvia Messina e Finepro srl) è stato l’architetto Giuseppe Trabace: grazie a lui sono tornate a interagire aree interessate da fenomeni di dequalificazione, considerate marginali, e il centro di Pisticci.
Un colpo d’occhio spettacolare per cinquemila metri quadrati nei quali non mancano pannelli fotovoltaici, materiali ecosostenibili e migliaia di essenze vegetali: il protagonista, insomma, è il verde. L’opera rientra nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana e naturalistica del rione Croci finanziato con un milione e 650mila euro del PNRR.
La realizzazione del giardino verticale si è avvalsa della consulenza scientifica dell’Università degli studi della Basilicata con il prof. Beniamino Murgante.
Presenti ieri, tra gli altri, il sindaco di Pisticci Domenico Albano, l’assessore Cosimo Latronico e il presidente della Provincia di Matera Francesco Mancini.
Rossella Montemurro

