domenica, 24 Novembre 2024

Bardi e il ricordo a Balvano del terremoto ‘80

Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...

Il presidente Bardi all’evento “Panorama on the road” di Matera

L’intervista del direttore di Panorama, Maurizio Belpietro, al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha aperto oggi a Matera, nella cornice del Relais Alvino, “Panorama on the road”, l’evento itinerante promosso dallo storico settimanale per esaminare con...

In occasione della Giornata Mondiale del Pane che si celebra il 16 ottobre, da Matera, Città del Pane e Città della Pace, arriva l’appello ai potenti della terra per cessare tutte le guerre in corso. A promuovere il messaggio “Pane e Pace a tutto il Mondo” è il forno Pane e Pace di Matera che nel celebrare l’alimento tipico della Città dei Sassi lancia un accorato  appello per la pace in Ucraina e in Terra Santa. Un appello da diffondere e condividere così come si condivide il pane a tavola, simbolo di comunità, solidarietà, generosità e pace. L’atto di spezzare il pane è un gesto di amicizia in molte culture e nella Giornata mondiale del Pane questo alimento diventa l’alimento in grado di unire i popoli della terra.

 “Nonostante la panificazione artigiana sia alle prese con la crisi mondiale del grano, con i conflitti e con i cambiamenti climatici -afferma Antonio Nobile food manager del forno Pane e Pace- rilanciare questa attività serve a diffondere i valori legati a questo cibo semplice, ma ricco di preziose qualità organolettiche che lo rendono il principale protagonista della dieta mediterranea. A questo alimento aggiungiamo un messaggio di Pace che vuole essere un auspicio affinché cessino tutte le guerre in atto.”

La Giornata mondiale del pane, che si celebra il 16 ottobre, è stata istituita dall’Unione internazionale dei panettieri e dei pasticceri (UIBC) nel 2006. Questa giornata coincide con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e sottolinea il ruolo essenziale del pane nella nutrizione globale e nella sicurezza alimentare.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap