"L'augurio è che chi viene a visitare il Presepe abbia una domanda: 'Da che parte stai? In quella di chi non cerca più niente, in quella della profetessa pazza, in colui che detiene e conserva il potere… Ma la speranza è che tanti possano identificarsi nella parte del...
Si intitola Paesi in Difficoltà. Sudafrica, Medio Oriente, Unione Indiana 1993 – 2023 (Editor) il nuovo saggio dello scrittore materano Gianni Cristallo. L’Autore ha scelto come fil rouge alcuni fatti di cronaca riportati su giornali tra il 14 aprile e il 15 maggio 1993 (come un campione particolare) in Sudafrica, Medio Oriente e Unione Indiana che all’epoca, spiega, “rappresentavano dei luoghi-simbolo in cui emergevano chiaramente sentimenti di odio razziale, xenofobia, oltre che risentimenti ed estremismi di matrice religiosa”. In quelle aree del mondo, inoltre, “il “regolare” dispiegarsi della propria esistenza risultava fortemente compromesso da instabilità politica, fermenti e agitazioni popolari che provocavano quotidianamente morti e feriti”.
“Più che Paesi in difficoltà ci sono persone in difficoltà che devono sottostare alla voglia di potere della classe dirigente con la complicità dei poteri forti del mondo. – sottolinea nella prefazione la dottoressa Maria Luisa Sabino, psicoterapeuta ad indirizzo analitico – Ogni giorno anche in questi Paesi nasce il sole non per riscaldare ma per illuminare ed evidenziare i disastri provocati dalla guerra. Ai bambini viene negato persino quel breve lasso di tempo che è l’infanzia quando si vive e si scoprono le cose più belle della vita, quando si sogna ad occhi aperti e si è capaci ancora di immaginare un futuro migliore… un mondo naif rosa e blu.”
Dopo una toccante introduzione con echi letterari, filosofici e cattolici che provano a spiegare il perché della sofferenza dei più piccoli, soprattutto in scenari di guerra, Cristallo entra nel vivo degli accadimenti che hanno interessato le aree prese in esame e lo fa aggiungendo nozioni storiche in grado di dare completezza alle informazioni.
In Paesi in difficoltà emergono i tratti distintivi dell’Autore, chiarezza e precisione, a conferme del rigore da saggista.
Gianni Cristallo è nato a Matera nel 1975. È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nominato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2023 e Ufficiale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.
Ha ricoperto i più alti Incarichi e Cariche Statutarie in Organizzazioni di Volontariato Nazionali ed Internazionali in cui gli sono stati attribuiti alti Riconoscimenti e Onorificenze per la dedizione, il lavoro profuso e in generale per il suo grande e leale operato in tanti anni di attività. Da ateo giunge a praticare una propria filosofia di vita, senza pretendere di darle un nome, un insieme di regole di comportamento di cui ancor oggi si fa promotore. Grande animalista e naturalista, è dedito al risveglio delle anime su tematiche che riguardano problemi familiari, assistenziali e soprattutto sociali. Ha pubblicato per Altrimedia Edizioni Non voglio piangere più – Ritratto di una depressione, per Edizioni Magister Piangete per gioia!, per Altrimedia Edizioni Le diversità.
Rossella Montemurro

