venerdì, 5 Dicembre 2025

Vent’anni di attività del Centro Gala-Don Gnocchi

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Ottagonale della Tenuta Gala di Acerenza, la celebrazione dei vent’anni di attività del Centro di Riabilitazione “Don Michele Gala – Don Gnocchi”, una delle strutture di riferimento della Fondazione Don Gnocchi in Basilicata....

Una farmacia dove si respira umanità, nella quale non ci si limita a dispensare farmaci ma si entra in contatto con il cliente, dando consigli e tranquillizzando quando è il caso di farlo.

La Farmacia Coniglio, a Matera dal 2013, che ieri ha cambiato sede spostandosi in via Lucana 74, rimane fedele ai principi che da sempre caratterizzano la sua proprietaria, la dottoressa Renata Coniglio. Una personalità decisa e affabile al tempo stesso, con capacità relazionali che la portano a un approccio empatico con il cliente/paziente. I principi attivi, le indicazioni terapeutiche e gli effetti collaterali dei farmaci sono il suo mantra: basta chiederle qualcosa in merito e, forte della sua preparazione, riesce in pochi minuti a fornire un quadro minuzioso ed esaustivo. Disponibile con tutti, lei stessa sottolinea che “un farmacista oggi deve essere un professionista competente per essere un consulente qualificato tra il medico e il paziente e non un mero dispensatore di farmaci. Deve stabilire un rapporto empatico con il cliente che spesso entra in farmacia perché vuole essere rassicurato, vuole le giuste delucidazioni sul corretto uso dei farmaci, ma anche per ricevere un sorriso”. Professionalità, competenza, efficienza e capacità di inquadrare in pochi minuti chi si ha di fronte sono doti che non mancano alla dottoressa e si riflettono anche nel suo staff – la affiancano Rosanna Contuzzi, Silvana Veglia, Maristella Commisso, Francesco Pasciucco, Eva Antonia Veglia e Anna Maria Cosola

E pensare che, per una delle farmaciste più apprezzate della città dei Sassi, la scelta della facoltà di Farmacia è stata del tutto casuale: “Ogni facoltà andava bene perché non avevo una particolare predilezione per una disciplina. – racconta – Alla fine scelsi Farmacia perché, nonostante avessi frequentato il liceo classico, l’insegnante di Chimica era riuscito a farmi amare la sua materia”.

Laureata nel 1982 a soli 22 anni, ha conseguito la specializzazione in Farmacia ospedaliera, ha insegnato e svolto il tirocinio in farmacia: “Fu proprio il tirocinio a farmi capire quello che volevo fare, quello per cui ero portata. Il rapporto con il pubblico mi piaceva, mi piaceva mettermi a disposizione degli altri, ascoltare e dare consigli”.

Titolare di una farmacia prima a Pisticci e poi a Marconia, oggi inevitabilmente si misura con una professione “sempre più complessa – spiega – anche per la pesante burocrazia che ogni giorno assorbe buona parte del tempo a disposizione. Le nuove sfide, a partire dalla farmacia dei servizi, si riescono a gestire con un aggiornamento permanente con l’aiuto di un team coeso e soprattutto con l’amore per la propria professione”.

La nuova struttura, più moderna ed efficiente (l’architetto è Nicola Ambrosecchia), della farmacia Coniglio, contribuirà senza dubbio a rafforzare la sua mission preziosa con la dedizione di sempre della dottoressa e del suo staff.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità
Copy link