Sabato 14 febbraio 2026, alle ore 18.00, a Matera, nello storico Studio Arti Visive, fondato dall’artista materano Franco Di Pede, sarà inaugurata la mostra di Luigi Guerricchio, I RAGAZZI DI VIA ROMA, a cura di Michele Saponaro e Giuseppe Miriello.La mostra, promossa...
Oggi, 11 febbraio, si celebra la Giornata Europea del Numero Unico per le Emergenze – 112, istituita nel 2009 con una dichiarazione congiunta del Parlamento Europeo, del Consiglio dell’Unione europea e della Commissione europea, per promuovere la conoscenza del servizio e dei suoi vantaggi presso tutti i cittadini europei.
ll servizio NUE 112 è operativo in Italia dal 21 gennaio 2010, con l’apertura della prima Centrale a Varese.
Nel corso del 2025 è divenuto attivo anche in Basilicata, dove le chiamate di emergenza vengono oggi gestite dalla Centrale Unica di Risposta (CUR) di Modugno (BA).
Dal 18 novembre 2025, infatti, i distretti telefonici di Potenza, Melfi e Muro Lucano hanno iniziato a transitare sul sistema, seguiti dai distretti di Matera e Lagonegro dal 2 dicembre 2025. Le chiamate di emergenza provenienti dal territorio lucano sono gestite dalla CUR di Modugno (BA), grazie all’accordo tra Regione Basilicata e Regione Puglia, fondato sul Protocollo d’Intesa interregionale che disciplina l’utilizzo dell’infrastruttura pugliese e la gestione congiunta del servizio. La CUR intercetta le chiamate, permettendo alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e al servizio sanitario di concentrarsi sulle reali emergenze.
Attualmente il NUE 112 è attivo in 16 Regioni e 2 Province Autonome, grazie a 23 Centrali Uniche di Risposta (CUR) che assicurano il servizio a pi? di 48 milioni di persone, pari a circa l’82% della popolazione italiana. Il sistema, in linea con la normativa europea e nazionale, permette di contattare gratuitamente qualsiasi servizio di emergenza tramite un unico numero, garantendo anche un accesso
multilingue. Le chiamate sono automaticamente localizzate, un vantaggio fondamentale soprattutto nelle aree rurali o difficili da identificare. Dal 2022 l’Italia utilizza sia i dati della rete telefonica sia quelli generati dagli smartphone, adottando tecnologie di localizzazione avanzata.
Per la Regione Basilicata i dati operativi pi? recenti confermano l’efficacia del modello: tra il 18 novembre 2025 e l’8 febbraio 2026 le chiamate totali gestite dalla CUR di Modugno per i distretti lucani sono state 44.668, di cui 23.012 sono state inoltrate alle centrali di secondo livello (pari al 51,52%), mentre 21.657 sono state filtrate perch? non riferite a reali emergenze (48,48%). Il tempo medio di risposta registrato nel periodo è di 4,2 secondi.
Il NUE 112 non ? solo un servizio tecnologico, ma un presidio di accessibilità, inclusione e tutela delle persone più vulnerabili.
La Basilicata ha confermato questo impegno con la giornata formativa del 23 gennaio 2026 a Potenza, organizzata dall’ufficio regionale della Protezione Civile, alla presenza della Garante delle Persone con Disabilità e dedicata alle persone con specifiche necessità.
L’iniziativa rientra in un percorso di rafforzamento della resilienza sociale, partendo dal riconoscimento che in emergenza le persone con disabilità sensoriali, fisiche o sociali possono trovarsi maggiormente esposte. L’evento si inserisce nel Protocollo d’Intesa tra Protezione Civile della Regione Basilicata e l’Associazione Emergenza Sordi APS, volto a migliorare formazione e strumenti di sicurezza dedicati alle
persone sorde.
Elemento centrale della giornata è stata l’app “Where Are U”, riconosciuta come una buona pratica di inclusione: consente la geolocalizzazione immediata del chiamante e permette comunicazioni tramite messaggi, risultando fondamentale per le persone sorde e non solo, in tutte le situazioni in cui non è possibile parlare.
La partecipazione attiva di associazioni e del terzo settore ha arricchito il confronto e rafforzato un modello di emergenza più vicino alla comunità.
Un modello organizzativo senza eguali, capace di coniugare la solidit? dei numeri storici di emergenza con l’orizzonte moderno di un servizio davvero universale ed europeo.

