Il Questore della Provincia di Matera ha disposto l’adozione della misura di prevenzione personale del Foglio di via obbligatorio, con divieto di fare ritorno per tre anni, nei territori dei Comuni di Matera, Grassano e Nova Siri, nei confronti di sei persone, delle...
“Spesso mi viene in mente quella bambina che voleva a tutti i costi diventare un uomo, perché tale si sentiva. La ricordo con tanta tenerezza nei suoi momenti tristi e dolorosi, la vedo ancora quando piangeva di nascosto per il suo disagio. A volte la sento così vicina, che mi sembra di averla al mio fianco, che mi tiene la mano, guardandomi affascinata e orgogliosa, come se fossi il suo super eroe. Ma sa benissimo che grazie a lei, alla sua tenacia e alla sua voglia di essere a tutti i costi un uomo, io sono quello che sono oggi e lei sarà sempre accanto per accompagnarmi in questo meraviglioso viaggio che è la vita. Oggi sono orgoglioso e contento di me stesso, giorno dopo giorno sono sempre più consapevole della mia nuova identità. Mi sento più sicuro, riesco a esprimere ed esternare le mie emozioni in piena libertà, senza paura di essere criticato, senza vergognarmi, e camminare a testa alta, senza nascondermi, conscio di essere un uomo.”
Quanto coraggio ci vuole per andare controcorrente, sfidare le convenzioni e pacificarsi, finalmente con se stessi? Lo racconta Andrea Baldestein in Non sono una donna (Iacobelli Editore, prefazione di Pino Strabioli), ripercorrendo la sua storia. Dolore, tenacia e incomprensioni sono le costanti della vita di Francesca che, nata con attributi sessuali femminili, da sempre si sente un uomo. Derisa e vittima di bullismo da ragazzina, quando indossa abiti maschili e si fascia il seno per assecondare ciò che lei sente di essere, colleziona una serie di delusioni d’amore da adulta: lei, romantica, non smette di osare, di farsi avanti e chi ha di fronte il più delle volte cede alle sue avance, sempre molto discrete salvo poi lasciarla con la solita frase: “A me piacciono gli uomini”.
Francesca incassa i colpi, psicologicamente per lei è dura, significa procedere border line tra i dettami che la società impone e la propria natura che non si può reprimere. Quello che per lei sembra il preludio di storie d’amore si rivela puntualmente sesso occasionale fino a una relazione destinata a durare quindici anni con una donna alla quale però non riesce a spiegare chi è davvero Francesca.
Ci vorrà una forza enorme per recidere quel legame e intraprendere il cammino per diventare Daniele, una transizione ormonale e chirurgica non semplice ma affrontata con serenità.
Non sono una donna è un libro introspettivo, narrato con toni intimisti, affronta una tematica particolare e controversa che ancora oggi, in pieno terzo millennio, non smette di far discutere.
Andrea Baldestein è nato a Roma nel 1961. È uno scrittore emergente. Ha fatto studi scientifici ma ha sempre amato scrivere. Da adulto si è avvicinato agli studi letterari appassionandosi sempre più alla scrittura: decide per questo di raccontare una storia, una storia vera.
Rossella Montemurro