"La moto e la kickboxing non sono sport per donne. Non sono in grado". Anche la palestra Dynamic Center in piazzetta Vivaldi a Matera ospita il cartellone di "Più Sicura", un laboratorio di arti marziali e psicologia della difesa personale promosso dall'Accademia di...
È stato il volume “Nella polvere che sollevo” di Luisa Zecchino il protagonista della seconda serata di “Libri in Terrazza“, il Festival culturale promosso a Matera sulla Terrazza San Francesco da Altrimedia Edizioni in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Diótima.
La direttrice editoriale di Altrimedia Edizioni, Gabriella Lanzillotta, ha dialogato con la pluricampionessa Zecchino che in questo libro ha raccontato l’ammirevole percorso di vita di chi sa correre centinaia di chilometri senza mai fermarsi.
Dopo gli incredibili successi della sua carriera sportiva, la Zecchino, per anni atleta della nazionale italiana di ultramaratona, viene investita da un pirata della strada. L’incidente, che quasi la strappa alla vita, la costringe ad affrontare un lungo e doloroso percorso di riabilitazione. Grazie alla sua tenacia e alla sua incrollabile determinazione, Luisa riesce a superare le difficoltà e riprendere l’attività agonistica, dimostrando che nulla può contro una donna e la sua passione per lo sport
Nella seconda parte della serata si è esibito nel concerto in collaborazione con VivaVerdi Progetti in Rete 2024 “Tramonto piano” il pianista Sandro Savino. Nato a Taranto il 5 Dicembre 1980 comincia a suonare il pianoforte all’età di nove anni.
La sua formazione musicale si concentra prevalentemente nelle città di Matera, Roma, Den Haag e Rotterdam. In questi luoghi ha il privilegio di studiare in conservatori prestigiosi ed apprendere da celebri musicisti jazz di varie provenienze stilistiche.
Sandro Savino è un pianista poliedrico in continua evoluzione artistica, vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali e attivo in molteplici produzioni musicali. In passato docente nei conservatori Nicola Sala di Benevento e Niccolò Piccinni di Bari è titolare della cattedra di Pianoforte jazz presso il conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera.
Per Libri in Terrazza Off, ieri si è concluso il laboratorio di scrittura creativa di Francesco Sciannarella e si è svolto l’evento “Letture in silenzio, ma in compagnia” a cura di Silent Book Club.
In diretta streaming, il racconto della serata targato Streamiotica. Sempre presenti gli stand”Un patto per la lettura“e “Memorie recenti“.
Questa sera alle 20.15 sarà presentato il volume “La civiltà medievale” di Saverio Omar Ciccimarra. Gabriella Lanzillotta dialogheràcon l’autore.
Per Libri in Terrazza Off, laboratorio “Parole di carta” di Sergio Scarcelli: appuntamento dalle 17.30 alle 19.30 in piazza San Francesco.
Partner tecnici di “Libri in Terrazza” sono LabSonic, Colacicco Centro Artigianato Digitale e CS Multiservizi Cooperativa Sociale, media partner TuttoH24 e Streamiotica.
“Libri in Terrazza” si svolge in collaborazione con Liberalia, Arterìa, Arti Visive Gallery, Dire Fare Cambiare APS, Ombre Meridiane, DomusMad.Art Galleria, LineaDarte-Officina Creativa, Biennale del libro d’artista, Silent Book Club Matera e Volontari Open Culture 2019.
La rassegna è patrocinata dal Comune di Matera, dalla Provincia di Matera e dalla Regione Basilicata.