Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, esprime cordoglio a nome dell’intera Giunta e di tutta la comunità regionale per il tragico epilogo dell’incidente stradale, avvenuto giovedì al Pantano di Pignola, che ha visto salire a due il bilancio delle...



È una dimensione onirica e fiabesca quella che fino al 17 dicembre accoglierà quanti visiteranno nella sede Unitep di Matera in via Cappelluti 46 “Colori del sogno”, la mostra personale dei dipinti della professoressa Rosanna Pirone. Circa quaranta opere dai colori delicati, nei quali predominano le tonalità del blu, del celeste, dell’azzurro e dell’oro a cornice di volti femminili, creature marini o celesti. Dipinti naif, ritratti dai quali traspare dolcezza e serenità. Le opere esposte sono state realizzate tra il 2022 e il 2025 dalla professoressa – ex docente di Greco e Latino presso il Liceo Classico “Emanuele Duni” di Matera e membro docente del Consiglio Direttivo della Unitep APS – che è una pittrice autodidatta.
La mostra, inaugurata nel pomeriggio, è stata presentata dal presidente dell’Unitep Costantino Dilillo e dall’Artista Giovanni Dell’Acqua e introdotta dalle poesie scelte dalla professoressa Pirone e lette da Filomena Di Lecce, Rosa Pizzilli Antonio Montemurro e Antonio Lifranchi. Gli interventi musicali sono stati curati dal Maestro Andrea Gemma con la sua fisarmonica.
È possibile visitare la mostra dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 19.30.
Rossella Montemurro


