domenica, 14 Dicembre 2025

“Book Winter Lover” di Isa Grassano: “Non ho pensato solo alle pagine da riempire, ma alle persone che lo useranno: ai loro riti, sorrisi, piccoli momenti quotidiani che rendono speciale anche una giornata d’inverno”

Una coperta, un pezzo di stoffa custode segreto di febbri, pianti, risate e amori finiti. Una cosa incredibilmente "viva", con la quale tuffarsi nei ricordi e scoprire che ti ha fatto bene, "che ti ha tenuto quando non sapevi come tenerti". Non è solo una coperta è...

È una dimensione onirica e fiabesca quella che fino al 17 dicembre accoglierà quanti visiteranno nella sede Unitep di Matera in via Cappelluti 46 “Colori del sogno”, la mostra personale dei dipinti della professoressa Rosanna Pirone. Circa quaranta opere dai colori delicati, nei quali predominano le tonalità del blu, del celeste, dell’azzurro e dell’oro a cornice di volti femminili, creature marini o celesti. Dipinti naif, ritratti dai quali traspare dolcezza e serenità. Le opere esposte sono state realizzate tra il 2022 e il 2025 dalla professoressa – ex docente di Greco e Latino presso il Liceo Classico “Emanuele Duni” di Matera e membro docente del Consiglio Direttivo della Unitep APS – che è una pittrice autodidatta.

La mostra, inaugurata nel pomeriggio, è stata presentata dal presidente dell’Unitep Costantino Dilillo e dall’Artista Giovanni Dell’Acqua e introdotta dalle poesie scelte dalla professoressa Pirone e lette da Filomena Di Lecce, Rosa Pizzilli Antonio Montemurro e Antonio Lifranchi. Gli interventi musicali sono stati curati dal Maestro Andrea Gemma con la sua fisarmonica.

È possibile visitare la mostra dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 19.30.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità
Copy link