L’8 dicembre, in Italia, è una data che segna l’inizio ufficiale del clima natalizio: le città si illuminano, le famiglie decorano l’albero e nelle scuole si respira un’aria di attesa. Ma al di là degli aspetti più visibili, questa giornata porta con sé un significato...
Menzione d’onore per “Amata Terra mia” e segnalazione per “Le nostre stagioni”, due sillogi dell’artista Vincenzo Paolicelli (attore, regista, formatore con esperienza pluriennale nella pedagogia teatrale) nell’ambito del Premio Artistico-Letterario “Una Cartolina da Matera”, organizzato dall’associazione culturale Matera Poesia
“Ricevere un riconoscimento per delle proprie poesie è sempre un grande onore a cui non ci si abitua mai. – si legge su un suo post su Facebook Riceverlo nella propria città, per la prima volta, non ha eguali…
Grazie al Premio Artistico-Letterario “Una Cartolina da Matera”, alla giuria e a tutto lo staff che lavora appassionatamente per questa bellissima realtà.
E, come sempre, grazie a quei versi che hanno deciso di farmi visita!”
Paolicelli ha studiato recitazione presso l’Accademia Unika a Bari e presso l’Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amendolea”, dove ha completato il biennio accademico avanzato, e successivamente si è specializzato in regia teatrale frequentando corsi con maestri come Giovanni De Feudis, Teresa Pedroni, Carlo Emilio Lerici e Mario Prosperi.
Ha preso parte a numerosi workshop e residenze artistiche, sperimentando diversi linguaggi scenici e teatrali, dalla commedia dell’arte al teatro contemporaneo, passando per il musical, il teatro performativo, il teatro classico e la commedia brillante.
Come attore ha partecipato a numerose produzioni teatrali, lavorando con registi di rilievo, tra cui Giorgio Barberio Corsetti, Pierpaolo Sepe, Teresa Pedroni e Giovanni De Feudis.
Ha calcato palcoscenici prestigiosi, dal Teatro Greco di Siracusa al Teatro Argentina di Roma, prendendo parte a spettacoli classici e contemporanei. Parallelamente, si è cimentato anche nella regia, firmando spettacoli come La Bohème, Novecento, I Giganti della Montagna e Sei personaggi in cerca d’autore.
Il mondo artistico e creativo non è disgiunto dalla formazione accademica: laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari con il massimo dei voti. Negli anni successivi ha ampliato la propria preparazione con un Master di I livello in discipline economiche, statistiche e giuridiche e, più recentemente, con una specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità presso l’Università Europea di Roma.
Accanto al teatro e al cinema, Vincenzo Paolicelli ha coltivato la passione per la scrittura poetica, partecipando a numerosi concorsi nazionali e internazionali, dove ha ottenuto premi e riconoscimenti significativi. Tra i testi più apprezzati figurano Muretti a secco, Dal mare e Quando la pace verrà a trovarci, che gli hanno valso vittorie e menzioni speciali in diversi concorsi letterari.
Attualmente sta curando a Matera i corsi di teatro promossi dall’associazione culturale “Rataplan – Teatro Arte Cultura” della quale è presidente e fondatore.
Rossella Montemurro

