Tripletta di medaglie d'oro per il nuotatore Marco D'Aniello della Mediterraneo Village Taranto ai Campionati Italiani Invernali della FISDIR che si sono appena conclusi a Torino al Palazzo del Nuoto. Marco, ragazzo autistico di Taranto, ha conquistato l'oro nei 100m...
Anche Matera tra le sedi dell’evento internazionale del Coni in programma nel prossimo weekend. Si tratta di tre giornate di studio sul tema delle “Città Attive”.
Si comincia il 25 a Giovinazzo (alle 15.30, La Vedetta sul Mediterraneo, via Marco Polo), per proseguire il 26 a Matera (alle 9,30, Casa Cava) e il 27 a Bari (alle 15, Aula Magna del Politecnico) con le tre sezioni del convegno internazionale “Lo sport nei processi di trasformazione urbana: Città Attive, un modello sostenibile” organizzato con la Regione Puglia e l’Unione internazionale degli architetti, in partnership con Università degli studi di Bari, Politecnico di Bari, Comuni di Bari, Giovinazzo, Matera e Monopoli.
L’argomento sarà affrontato da esperti di caratura internazionale, membri dell’Uia, del Cio e del Coni, oltre a docenti universitari impegnati sui temi del benessere e della qualità ambientale. Ad ospitare il primo workshop sarà Giovinazzo, esempio di “Città attiva” sul mare, mentre il millenario contesto storico di Matera ospiterà la seconda giornata. Il seminario conclusivo si terrà infine nell’Aula magna del Politecnico di Bari alla presenza dei rettori Eugenio Di Sciascio (Politecnico di Bari) e Antonio Uricchio (Uniba), del governatore di Puglia Michele Emiliano e dei sindaci delle città coinvolte, oltre che del presidente Giovanni Malagò (nella foto).