"La moto e la kickboxing non sono sport per donne. Non sono in grado". Anche la palestra Dynamic Center in piazzetta Vivaldi a Matera ospita il cartellone di "Più Sicura", un laboratorio di arti marziali e psicologia della difesa personale promosso dall'Accademia di...
Appuntamento con la musica sacra domani – domenica 22
aprile con inizio alle 20,30 – nella Cattedrale di Matera, il Laboratorio
arte, musica e spettacolo (Lams) Matera e l’Associazione Rocco D’Ambrosio offriranno
al pubblico il Requiem in Re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart.
aprile con inizio alle 20,30 – nella Cattedrale di Matera, il Laboratorio
arte, musica e spettacolo (Lams) Matera e l’Associazione Rocco D’Ambrosio offriranno
al pubblico il Requiem in Re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Il concerto è il primo appuntamento del Matera
Spring Music Festival, rassegna iniziata sabato 21 aprile nella cattedrale
a Potenza con la prima del Requiem.
Spring Music Festival, rassegna iniziata sabato 21 aprile nella cattedrale
a Potenza con la prima del Requiem.
A eseguire l’ultima composizione del musicista di
Salisburgo saranno i 30 musicisti dell’Orchestra di Matera e della
Basilicata diretti dal Maestro Giovanni Pompeo. Le parti vocali sono
affidate all’ Ensemble vocale “Florilegium Vocis” di Bari diretti
dal Maestro Sabino Manzo e i solisti: Maria Laura Iacobellis,
soprano, Tina D’Alessandro, mezzosoprano, Sebastiano Giotta, tenore
e Alberto Comes, basso.
Salisburgo saranno i 30 musicisti dell’Orchestra di Matera e della
Basilicata diretti dal Maestro Giovanni Pompeo. Le parti vocali sono
affidate all’ Ensemble vocale “Florilegium Vocis” di Bari diretti
dal Maestro Sabino Manzo e i solisti: Maria Laura Iacobellis,
soprano, Tina D’Alessandro, mezzosoprano, Sebastiano Giotta, tenore
e Alberto Comes, basso.
La Messa di Requiem in Re minore K 626 è l’ultima
struggente composizione di Mozart. Rimasta incompiuta per la morte dell’autore,
avvenuta il 5 dicembre 1791 e questa incompiutezza è all’origine di tutta una
serie di misteri. La vedova Constanze, comprensibilmente desiderosa di
riscuotere il saldo della partitura incompiuta, affidò il completamento
dell’autografo a musicisti legati all’entourage del marito. Fu principalmente
Franz Xaver Süssmayer, allievo del compositore, a completare le parti mancanti.
Prima di lui erano stati coinvolti altri due allievi, Franz Jakob Freystädtler
e Joseph Eybler, sotto il probabile coordinamento di un altro musicista vicino
alla famiglia Mozart, l’abate Maximilian Stadler. Tutti costoro furono legati
da un vincolo di segretezza: nessuno doveva sospettare che Mozart non fosse
l’unico autore del Requiem. È solo nel 1825, quando ormai da molto tempo il
Requiem era stato eseguito e pubblicato, che vennero avanzati i primi reali
sospetti sul contributo di altre mani nel completamento della partitura, dando
luogo a una controversia che sarebbe durata per parecchi anni.
struggente composizione di Mozart. Rimasta incompiuta per la morte dell’autore,
avvenuta il 5 dicembre 1791 e questa incompiutezza è all’origine di tutta una
serie di misteri. La vedova Constanze, comprensibilmente desiderosa di
riscuotere il saldo della partitura incompiuta, affidò il completamento
dell’autografo a musicisti legati all’entourage del marito. Fu principalmente
Franz Xaver Süssmayer, allievo del compositore, a completare le parti mancanti.
Prima di lui erano stati coinvolti altri due allievi, Franz Jakob Freystädtler
e Joseph Eybler, sotto il probabile coordinamento di un altro musicista vicino
alla famiglia Mozart, l’abate Maximilian Stadler. Tutti costoro furono legati
da un vincolo di segretezza: nessuno doveva sospettare che Mozart non fosse
l’unico autore del Requiem. È solo nel 1825, quando ormai da molto tempo il
Requiem era stato eseguito e pubblicato, che vennero avanzati i primi reali
sospetti sul contributo di altre mani nel completamento della partitura, dando
luogo a una controversia che sarebbe durata per parecchi anni.
La rassegna del Matera Spring Music Festival proseguirà
fino al 29 giugno 2018 secondo il seguente programma:
fino al 29 giugno 2018 secondo il seguente programma:
6 maggio ore 19 – Matera – Palazzo Lanfranchi –
piazzetta Pascoli “Domeniche al Museo”, in collaborazione con Polo Museale
Regionale della Basilicata
piazzetta Pascoli “Domeniche al Museo”, in collaborazione con Polo Museale
Regionale della Basilicata
MUSIC BY YOUNG
Recital di Vincenzo Furio – pianoforte solo
– vincitore 17° Concorso per giovani musicisti “Rosa Ponselle” by Lams
– vincitore 17° Concorso per giovani musicisti “Rosa Ponselle” by Lams
_ _ _ _ _ _ _ _ _
17-25 maggio – Matera – Auditorium S. Giuseppe
Artigiano, Via degli Aragonesi 11
Artigiano, Via degli Aragonesi 11
18° CONCORSO PER GIOVANI MUSICISTI “ROSA PONSELLE” DI
MATERA
MATERA
centinaia di giovani e giovanissimi musicisti di tutta
l’Italia in concorso
l’Italia in concorso
_ _ _ _ _ _ _ _ _
3 giugno ore 19 – Matera – Palazzo Lanfranchi –
piazzetta Pascoli “Domeniche al Museo”, in collaborazione con Polo Museale
Regionale della Basilicata
piazzetta Pascoli “Domeniche al Museo”, in collaborazione con Polo Museale
Regionale della Basilicata
MUSIC BY YOUNG
Concerto per violino e pianoforte
Simone Pippa Spadino – violino vincitore 17°
Concorso per giovani musicisti “Rosa Ponselle” by Lams
Concorso per giovani musicisti “Rosa Ponselle” by Lams
Giovanni Strangio – pianoforte
_ _ _ _ _ _ _ _ _
24 giugno – ore 21 – Matera – Sassi
ROSSINI 150 FEST “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”
L’opera nel palcoscenico naturale dei Sassi – nel
150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini
150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini
Regia Enzo Dimatteo
Orchestra di Matera e della Basilicata
Direttore Giovanni Pompeo
_ _ _ _ _ _ _ _ _
29 giugno – ore 21 – Montescaglioso – Abbazia di San
Michele Arcangelo
Michele Arcangelo
PAOLO FRESU & ORCHESTRA DI FIATI “R. D’AMBROSIO” DI
MONTESCAGLIOSO
MONTESCAGLIOSO
Il Jazz incontra la più pura tradizione bandistica con
un “solista” d’eccezione
un “solista” d’eccezione
Pubblicità
Pubblicità