venerdì, 13 Febbraio 2026

“Cambio vita cercasi”, l’esordio brillante di Francesca Safina

Le persone che la circondano ama definirle a seconda del "cioccolatino interiore" che le contraddistingue: cremino, al latte con nocciola, al liquore, al pistacchio... Isabella Perfetti, psicoterapeuta, sembra la prima ad aver bisogno di aiuto: si ostina a portare...

È stato presentato venerdì scorso nella Libreria Di Giulio di Matera Nemesi (La Valle del Tempo), il nuovo libro dello scrittore Francesco Sciannarella. Con l’autore ha dialogato Angela Loperfido mentre le letture sono state curate da Valentina Zattoni.

Nemesi racchiude quattro racconti noir nei quali la tranquilla città di Matera viene scossa da una serie di efferati delitti. L’ispettore di polizia Luisa Fabris dovrà indagare per far luce su questi crudeli fatti di cronaca, trovandosi faccia a faccia con la più becera umana malvagità. La Fabris darà la caccia a esseri umani che cercano nella vendetta un riscatto personale, contro un’esistenza che li ha visti prima vittime e poi carnefici. È il filo rosso della vendetta a legare queste storie che ci fanno vedere quanto l’uomo sia capace di fare del male al proprio simile, senza pietà alcuna. Un filo rosso che si intreccia, inevitabilmente, anche con la vita privata dell’ispettore Fabris.

Francesco Sciannarella è nato e vive a Matera, è sposato e ha due figli. Si è avvicinato alla scrittura all’età di sedici anni scrivendo racconti e ottenendo diversi riconoscimenti e, più di recente, scrivendo anche per il teatro.

Con Altrimedia Edizioni ha pubblicato Nel cuore dei Sassi, un racconto ispirato a una sua commedia teatrale, Sedimenti, una raccolta di racconti noir e la trilogia di racconti nella Matera degli anni ’50 Anime brulicanti ed Esistenze senza cornice. Con Edizioni Albatros ha pubblicato Il signor Smith. Nel 2020 ha realizzato il suo sito web, www.francescosciannarella.it.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità
Copy link