mercoledì, 18 Febbraio 2026

La cucina italiana incorona la Basilicata

«La medaglia d’oro conquistata dal Team Basilicata ai Campionati della Cucina Italiana è un risultato che rende orgogliosa tutta la Basilicata: premia la competenza dei nostri cuochi e rafforza il valore delle filiere regionali quando qualità e responsabilità sociale...

Domenica 28 dicembre alle ore 17, nella Basilica Cattedrale “Maria SS. della Bruna”, si terrà la solenne concelebrazione eucaristica di chiusura dell’Anno Giubilare della Speranza per la Chiesa di Matera-Irsina che sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Benoni Ambarus e vedrà la partecipazione dell’intero presbiterio diocesano.

L’evento, unico a livello diocesano [a Tricarico è in programma nel pomeriggio di sabato] conclude un anno vissuto all’insegna del motto “Peregrinantes in spem” e caratterizzato da numerose iniziative pastorali, tra cui il pellegrinaggio giubilare a Roma del maggio scorso.  

Per favorire la partecipazione dell’intera comunità diocesana, nel pomeriggio di domenica saranno sospese tutte le altre celebrazioni vespertine.

Nel suo messaggio conclusivo, mons. Ambarus ha invitato la comunità diocesana a non considerare il Giubileo come un’esperienza conclusa, ma come un punto di ripartenza: «Chiudiamo il Giubileo ufficiale – ha sottolineato – e rilanciamo un giubileo operante, fatto di gesti concreti di speranza», richiamando la responsabilità personale e comunitaria a diventare segni di speranza per i più fragili.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta da TRM (su digitale terrestre, satellite e piattaforme di streaming).

In copertina foto Ufficio-comunicazioni-sociali-Diocesi-di-Matera-Irsina

Pubblicità
Pubblicità
Copy link