L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica che ieri è stato perfezionato il rapporto contrattuale con le Residenze Sanitarie Assistenziali "Villa Anna" e "Centro Geriatrico" di Matera che consentirà, dal prossimo primo dicembre, di ammettere nelle due residenze...
La focaccia alla chianca, il suino nero, l’abbinamento baccalà con peperone crusco, il cazzomarro, il panozzo con la ciambotta e le tette delle monache: sono questi sei prodotti iconici lucani che lo chef Domingo Schingaro rielaborerà evocando suggestioni e realizzando due ricette per ogni puntata di “Basilicata Food Stories” su Gambero Rosso Channel, in onda sui canali 133 e 415 di Sky. Sono iniziate oggi a Matera, con la regia del lucano Nicola Telesca, le riprese del format che consentiranno ai telespettatori di intraprendere un viaggio nelle tradizioni enogastronomiche della Basilicata.
I protagonisti saranno i locali materani Paninero, Paoluccio, Le Zite, U’Mangiaridd, Fortunello e il food track RetròGusto di Avigliano.
“Le puntate sono sei da 25 minuti ciascuna e andranno in onda a maggio. Avremo due ricette per ogni puntata nelle quali verranno utilizzati i prodotti proposti a chef Domingo dai gestori dei locali insieme ad altre tipicità: tartufo, cime di rapa, fragole, finocchio, lampascioni, luganica, pane di Matera, caciocavallo…” spiega Sara Montini, produttrice di Gambero Rosso. “In abbinamento ai piatti preparati da Chef Domingo, – aggiunge – i vini della cantina di Venosa, in una sorta di assaggio finale sulla terrazza del Sant’Angelo Resort che ci ospita come location. Matera, con la sua storia, è come se fosse una città dalla quale tutto è iniziato, e questo si vive anche con il cibo”.
Tanta la curiosità per le ricette che saranno proposte Chef Domingo che, classe 1980, è l’executive chef del Due Camini a Borgo Egnazia, il ristorante gourmet del magnifico resort a Savelletri di Fasano: dopo Puglia Food Stories dello scorso anno, la sua creatività sarà a servizio delle prelibatezze lucane.
Rossella Montemurro