L’acqua del Basento può essere utilizzata per scopi potabili. E’ la conclusione a cui giunge l’Azienda sanitaria di Potenza che ha emesso un giudizio di idoneità dopo aver preso visione delle analisi effettuate dall’Arpab, il cui risultato è in linea con quanto già...
Lo scorso 29 novembre i Carabinieri della Compagnia di Matera, ed in particolare i militari della Stazione di Matera, hanno tratto in arresto un pregiudicato 28enne del posto, per i reati di maltrattamenti in famiglia, rapina e lesioni personali, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Matera.
Nello specifico il soggetto in questione, per futili motivi di natura economica legati al consumo di droga, per diversi mesi si è reso responsabile di numerosi episodi di violenza e minacce nei confronti della propria madre. In particolare il 28enne in più circostanze, ha picchiato la donna al fine di farsi consegnare somme di denaro, da spendere in cose futili o perché si trovava sotto effetto di sostanze stupefacenti. A causa dei continui comportamenti violenti e ed aggressivi del figlio, la signora in alcune occasioni è dovuta necessariamente ricorrere alle cure mediche. In alcuni casi l’ uomo, in piena escandescenza causata dall’ assunzione di sostanze stupefacenti, danneggiava diversi suppellettili all’ interno della propria abitazione, minacciando pesantemente la propria madre, che per placare l’ ira del figlio si vedeva costretta a consegnargli, ancora una volta, una cospicua somma di denaro. Solo dopo l’ ennesima aggressione e dopo aver subito molestie per svariati mesi, la donna ha trovato la forza di denunciare il comportamento brutale del proprio figlio ai Carabinieri, i quali, avviate nell’ immediatezza le attività info-investigative del caso, sono riusciti ad acquisire le prove necessarie, che hanno permesso alla Procura della Repubblica di Matera, diretta dal Procuratore dott. Pietro Argentino, di ottenere la suddetta misura di prevenzione con la quale il 28enne è stato tratto in arresto e condotto in carcere.