mercoledì, 2 Aprile 2025

La Regione Basilicata investe sulla “Medicina di genere”

L’Auditorium dell’Aor San Carlo di Potenza ha ospitato oggi un convegno dal titolo “Impatto del sesso e del genere nello stato di salute e di malattia”, organizzato nell’ambito del progetto LuCAS (Lucani Ambiente e Salute). L’evento ha visto la partecipazione di...

I Carabinieri della Compagnia di Matera, nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto dello sfruttamento della prostituzione, hanno portato a termine un’operazione notificando due informazioni di garanzia, procedendo anche ad una denuncia in stato di libertà, nei confronti di tre donne straniere, eseguendo contestualmente il sequestro di un appartamento al cui interno si svolgeva l’attività di meretricio.

In particolare, le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Matera, hanno avuto inizio a seguito della segnalazione di alcuni cittadini che, avendo notato uno sospetto via vai di uomini, all’interno di uno stabile, avevano avvertito i Carabinieri.  I servizi di osservazione svolti nei pressi del luogo indicato consentivano di accertare che all’interno dell’abitazione erano presenti donne di nazionalità straniera che offrivano rapporti sessuali a pagamento. Ulteriori accertamenti portavano a stabilire il “modus operandi” con il quale le donne oggetto dell’indagine gestivano l’attività di prostituzione attraverso la pubblicazione di annunci su siti online, ricevendo direttamente le richieste dei clienti per poi indirizzarli presso l’abitazione ove le connazionali venivano sfruttate sessualmente.

Nel corso dell’indagine, veniva altresì emesso un provvedimento di sequestro preventivo del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Matera sull’abitazione utilizzata per le attività di prostituzione.

Si precisa comunque che gli accertamenti compiuti finora sono comunque nella fase delle indagini preliminari, e necessitano della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap