domenica, 24 Novembre 2024

Bardi e il ricordo a Balvano del terremoto ‘80

Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...

Il presidente Bardi all’evento “Panorama on the road” di Matera

L’intervista del direttore di Panorama, Maurizio Belpietro, al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha aperto oggi a Matera, nella cornice del Relais Alvino, “Panorama on the road”, l’evento itinerante promosso dallo storico settimanale per esaminare con...

Verrà presentata lunedì 11 dicembre 2017 presso la chiesa del Cristo Flagellato ex ospedale San Rocco a Matera, con inizio alle ore 18, nel corso di un incontro pubblico, la nuova pubblicazione collana ParcoMurgia dal titolo “Il Paleolitico nell’area materana nel contesto geologico ambientale”, a cura di Federico Boenzi, Domenico Capolongo, Gianfranco Lionetti.

Scrive Pier Francesco Pellecchia, Presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, nella prefazione: “L’evoluzione geologica del territorio, alla quale si collegano l’evoluzione e lo sviluppo degli insediamenti umani e la scelta delle loro ubicazioni, i processi di trasformazione naturale e di trasformazione antropologica delle aree territoriali, le interrelazioni tra sistema naturale e sistema antropico nell’evoluzione storica del paesaggio, sono fenomeni oggetto di uno studio che desta particolare interesse soprattutto se riferito ad aree di particolare pregio culturale e bellezza come l’area protetta del parco archeologico, storico, naturale della murgia materana. “Leggere” ed “interpretare” il paesaggio, osservare, ricercare, scoprire tracce visibili ed invisibili, diventa straordinariamente accattivante nel nostro territorio. Qui, i segni del dialogo uomo-ambiente, nel legame tra paes aggio fisico e paesaggio antropico, e gli indizi della storia nella profondità temporale del paesaggio, fanno di tutta l’area materana un sito archeologico di immenso interesse sotto il profilo culturale”.

Alla presentazione interverranno insieme al Presidente dell’Ente, gli autori e l’Architetto Biagio Lafratta

Prima della presentazione del libro verrà consegnato il premio “Maestri e Territorio” che il consiglio Direttivo dell’Ente ha assegnato per il 2017 alla figura della Guida del Parco.
Alla cerimonia sono invitate tutte le 65 Guide del Parco che operano sul territorio.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap