Si è svolta questa mattina, presso la Sala Ottagonale della Tenuta Gala di Acerenza, la celebrazione dei vent’anni di attività del Centro di Riabilitazione “Don Michele Gala – Don Gnocchi”, una delle strutture di riferimento della Fondazione Don Gnocchi in Basilicata....
L’associazione Ars Nova Matera, nell’ambito del ciclo “Risonanze – L’Organo nel Tempo Liturgico”, inaugura il ciclo “Dedicato al Gregoriano” con questo primo appuntamento, nel tempo dell’Avvento, che vede la presenza del coro gregoriano “In cordis jubilo” diretto dalla musicologa Ilaria Fico e dell’organista Francesco Buccolieri. L’appuntamento è per il 7 dicembre alle ore 19,30 presso la chiesa di San Rocco a Matera
Il Coro “In cordis jubilo” nasce nel 2023 dal desiderio unanime di cantori, provenienti da diverse realtà pugliesi, di valorizzare il repertorio gregoriano e di riportare in vita il patrimonio musicale locale, attraverso la riscoperta di documenti manoscritti e in stampa conservati negli archivi diocesani della Puglia. Il coro ha tenuto concerti nei momenti più rilevanti dell’anno liturgico, valorizzando canti della tradizione ufficiale e varianti locali; particolarmente rilevante la rievocazione di alcuni canti dell’Ufficio delle Tenebre della Settimana Santa a Putignano, in forma corale e strumentale.
La direttrice del coro Ilaria Fico è musicologa, con una formazione accademica interdisciplinare (canto liturgico, musicoterapia, pratiche musicali tradizionali). Dottoranda presso l’Università degli Studi di Udine in Storia dell’Arte, Cinema, Media audiovisivi e Musica, ha svolto una ricerca sulla mappatura digitale e catalogazione dei manoscritti liturgico-musicali della Terra di Bari, applicando metodologie filologiche e strumenti delle digital humanities. Si occupa di scrittura liturgico-musicale e digitalizzazione dei manoscritti al fine di valorizzare il patrimonio musicale sacro come strumento di conoscenza e di esperienza condivisa.
Francesco Buccolieri, diplomato in pianoforte e organo presso il Conservatorio di Matera, ha conseguito la Laurea di I liv. in Composizione con L. Cori e le Lauree di II liv. in Organo con F. Bongiorno e in Clavicembalo con F. Cera. Ha frequentato master di perfezionamento in pianoforte con C.D. Lanza, A. delle Vigne e P. Rattalino; in organo con I. Hintsala, F. Bongiorno, J.L. Gonzáles Uriol, K. Schnorr e M. Radulescu. Ha vinto premi in concorsi nazionali e internazionali per pianoforte, organo e composizione. Nel 2016 ha pubblicato i brani ‘Variazioni e Adagio’ su Vater Unser im Himmelreich ed ‘Evanescenza’ per la Editrice Scorpione di Taranto.
I prossimi appuntamenti del ciclo “Dedicato al Gregoriano” si terranno a Marzo 2026 con il concerto della Quaresima “Per Crucem ad Lucem” con il gruppo vocale ‘Viri Cantores de Finibus Terrae’, e a Maggio 2026 con la presentazione del libro ‘De gregoriano’ di Giuseppe Lattante.
Si ringrazia per la disponibilità e la collaborazione il parroco don Angelo Tataranni.
L’iniziativa è ad ingresso gratuito

