venerdì, 22 Novembre 2024

Le “Eccellenze gastronomiche lucane” protagoniste a Tirana

Le “Eccellenze gastronomiche lucane”, con la degustazione, l’esposizione, la promozione di prodotti della regione Basilicata hanno caratterizzato la parte centrale della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che si è tenuta a Tirana, in Albania. L’evento - dal...

Il turismo è cambiato e ricerca sempre più esperienze di visita dei territori. Per trasformare una semplice destinazione turistica in un momento di conoscenza approfondita occorrono nuove competenze che, a partire dall’utilizzo di internet, presentino sui siti on line e poi permettano ai visitatori di godere appieno di una città, un luogo, una struttura.
La gestione strategica delle destinazioni come esperienze è il tema della giornata di formazione Experience Lab, a partecipazione gratuita, che giovedì 14 dicembre si terrà alla Camera di commercio di Matera.
L’attività formativa, parte integrante del progetto Mirabilia: European Network of Unesco Sites, è destinata agli operatori del turismo, dai privati (strutture ricettive, b&b, organizzatori di tour e attività, imprese agricolo/rurali, tour operator), alla pubblica amministrazione (enti del turismo, Pro loco, Apt) e alle cooperative e Ong, che si iscriveranno al corso contattando l’azienda speciale della Camera di commercio di Matera – Cesp.
Il seminario formativo Experience Lab è tenuto da esperti in destination making e marketing in ambito internazionale e on-line. Docenti che offriranno una formazione adatta al destination manager e agli operatori delle destinazioni, molto pratica e concreta e con un focus specifico sulla valorizzazione on-line del potenziale dei territori e delle esperienze.
 “Con Experience Lab vogliamo mettere a disposizione delle imprese conoscenze e pratiche tali da rafforzare le loro competenze nella creazione, gestione e promozione di una destinazione turistica – afferma il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli – Ancora una volta l’invito a far tesoro della rete di Mirabilia per creare piani di offerta, marketing e management per i siti Unesco che non rientrano nelle rotte dei viaggiatori internazionali. La promozione on line è fondamentale, occorre però conoscerne le regole per poterla sfruttare appieno”.
Il seminario si svolgerà, dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 del 14 dicembre 2017, alla Camera di Commercio di Matera, in via Lucana n.82. E’ necessaria la prenotazione/adesione confermando la propria presenza al seguente indirizzo mail: loredana.muoio@mt.camcom.it
Per ulteriori informazioni: Cesp – Azienda Speciale della Camera di commercio di Matera tel. 0835 338437.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap