"La moto e la kickboxing non sono sport per donne. Non sono in grado". Anche la palestra Dynamic Center in piazzetta Vivaldi a Matera ospita il cartellone di "Più Sicura", un laboratorio di arti marziali e psicologia della difesa personale promosso dall'Accademia di...
Domenica 15 ottobre 2017, con inizio alle ore 18.00, il Palasassi ospiterà l’incontro di pallacanestro tra Olimpia Matera e Civitanova Marche, valido per la terza giornata di andata del girone C della Serie B “Old Wild West” nazionale.
Entrambe le contendenti hanno maturato finora due punti in classifica sui quattro a disposizione. La squadra materana, dopo la sconfitta casalinga con Valdiceppo nella prima giornata (82-93), proviene dalla rassicurante vittoria fuori casa maturata a scapito del Nardò, conclusasi per 73 a 76 con un tiro da 3 punti di Matìas Dimarco a 2 secondi dal buzzer. “Il nostro primario obiettivo era di pareggiare la sconfitta casalinga per riportare a zero la media inglese.” – commenta coach Giovanni Putignano. “Avevamo necessità di giocare una partita con continuità, soprattutto nella parte finale – a prescindere dal risultato che logicamente ci fa sentire bene”.
La neopromossa Civitanova ha, finora, conseguito un andamento analogo, con tempistiche inverse, rispetto ai materani: buona la prima fuori casa a Fabriano (71-72), e sconfitta in casa contro Bisceglie, domenica scorsa, per 63 a 67. “E’ una squadra difficile da affrontare” – così l’allenatore dell’Olimpia descrive la formazione avversaria – “conosco molti dei giocatori che la compongono, ha vinto il campionato l’anno passato e si ritrova ancora fresca di promozione in questo campionato di serie B. E’ molto ostica, con gente abituata a giocare da tanti anni in questi campionati, e sicuramente sa interpretare il livello di pallacanestro che lo stesso allenatore richiede; dobbiamo stare con gli occhi bene aperti perché abbiamo necessità di confermare quello che di buono abbiamo fatto fuori casa”.
Luciano Cotrufo, vice coach dei materani, conferma la pericolosità degli avversari: “La partita di domenica prossima contro il Civitanova è un impegno difficile, con una squadra neopromossa – simile a Valdiceppo – che non ha nulla da perdere e arriva qui con la testa libera. Noi abbiamo l’impegno di riprendere la corsa per mantenere gli obiettivi che ci siamo prefissati. A mio avviso è una partita importantissima, la stiamo preparando al meglio, e sicuramente avremo – come si è visto con Nardò – un approccio diverso per non ripetere gli errori commessi nella prima di campionato. Tecnicamente Civitanova è una squadra che corre, con uomini che giocano assieme da un bel po’ di tempo e si conoscono a memoria, ai quali si sono aggiunti dei pezzi importanti come Coviello e Amoroso. Quindi: zero sottovalutazione della squadra avversaria, massima attenzione, e speriamo di portare a buon fine questo impegno domenicale”.
Dopo due giornate dall’inizio del campionato, la classifica vede in testa a pieni punti il quartetto formato da Campli, San Severo, Giulianova e Sant’Elpidio, seguito a due punti dal gruppone composto da Perugia, Teramo, Pescara, Ortona, Bisceglie, Matera, Recanati e Civitanova Marche. Finora nessuna vittoria per Cerignola, Senigallia, Nardò e Fabriano.
Ecco gli altri incontri della terza giornata: Cerignola-Recenati, Nardò-Perugia, Sant’Elpidio-Fabriano, Senigallia-Teramo, Campli-San Severo, Pescara-Ortona e Giulianova-Bisceglie.