martedì, 17 Dicembre 2024


Il Comune di Matera ha completato il Programma Operativo Complementare “Legalità” 2014 — 2020 che ha consentito tra le proprie linee di intervento il sostegno a progettualità finalizzate a rafforzare la sicurezza dei territori attraverso sistemi di presidio tecnologico.

La realizzazione di tale progetto ha permesso l’ampliamento del sistema di videosorveglianza già presente nel Comune di Matera, e l’incremento della rete di osservazione anche al di fuori del perimetro urbano, con punti di osservazione non precedentemente monitorati. Ha consentito, inoltre, di attrezzare una sala regia evoluta, con monitor collegati in tempo reale, ubicata presso il comune di Matera.

“Il Comune, attraverso questo progetto – ha spiegato il Dirigente del Settore Polizia Locale, Paolo Milillo, ha completato l’installazione del sistema di videosorveglianza evoluto cittadino, volto alla tutela del patrimonio pubblico da atti di vandalismo, alla rilevazione di situazioni di pericolo per la sicurezza pubblica e al monitoraggio dei transiti veicolari, al fine di potenziare la vigilanza della sicurezza urbana e di garantire un livello di sicurezza più elevato per la cittadinanza”.

Il sistema oltre alla sorveglianza degli spazi pubblici consente la registrazione di scenari atti a supportare le Forze di Polizia Locale ed alle Forze dell’Ordine nell’attività di prevenzione e contrasto delle illegalità e garantire ai cittadini una più diffusa ed efficace salvaguardia dei beni pubblici e privati.

“Il progetto- ha commentato il Commissario Straordinario, Dott. Raffaele Ruberto, costituisce un’azione complementare sia rispetto al Programma Operativo Nazionale “Legalità”, che finanzia l’installazione di strumenti tecnologici fissi e mobili per il controllo del territorio e la fornitura di sistemi di intelligence (sensoristica, video analytics) al fine di rafforzare il presidio di legalità di aree vulnerabili a particolare vocazione produttiva (industriali, turistiche ed agricole), sia rispetto all’intervento statale in materia di sicurezza pubblica, che contempla il finanziamento di sistemi a supporto della sicurezza urbana in aderenza al dettato del decreto legge 20 febbraio 2017, n. 14 recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle citta”, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017, n. 48″.

Il nuovo sistema di videosorveglianza, attivo dal 4 dicembre 2024 attraverso  7 telecamere di tipo bullet per la visione di contesto ad inquadratura prestabilita,  18 telecamere di osservazione per la lettura delle targhe e  7 telecamere PTZ – Dome (Pan-Tilt-Zoom) oltre al  salvataggio in automatico dei flussi informativi, potrà supportare dal punto di vista operativo, le Forze dell’Ordine ottimizzando i punti di osservazione e  presidio delle aree sensibili e dunque aumentare la sicurezza dei cittadini.

La realizzazione del progetto coordinato e diretto dall’ Ing. Ruggero Palumbo, ha coinvolto anche la Prefettura e la Questura di Matera.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap