giovedì, 12 Febbraio 2026

È prevista per il 20 marzo 2026 la cerimonia di apertura di “Matera – Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”, oggi al centro di una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica coordinata dal Prefetto, Maria Carolina Ippolito.

Presenti, all’incontro svoltosi in Prefettura, i Vertici delle Forze di Polizia, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Sindaco e i rappresentanti del Comune di Matera.

               Nel corso dei lavori, il Prefetto ha sottolineato l’importanza di costituire momenti di raccordo istituzionale, coordinando le reciproche azioni e iniziative, al fine di agevolare, all’interno di una pianificazione integrata, l’attuazione dei numerosi eventi previsti nel programma culturale “Terre Immerse”.

               Il Sindaco di Matera, Antonio Nicoletti, ha illustrato le iniziative che si terranno in occasione dell’evento inaugurale e le principali linee organizzative delle manifestazioni che si svolgeranno nel corso dell’anno.

               Attraverso la cultura e il dialogo, Matera si accinge a valorizzare il legame tra aree interne e costiere del Mediterraneo, facendo leva sulla partecipazione civica e la “transumanza culturale”, come strumento di connessione tra i territori.

               “Garantire la massima cornice di sicurezza” ha dichiarato il Prefetto “per far sì che un evento così significativo per il territorio si svolga all’insegna della collaborazione interistituzionale, consolidando il ruolo di Matera sullo scenario internazionale come simbolo di incontro tra storia e innovazione”.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link